POR FESR: BANDO PER IL SOSTEGNO ALL’ACQUISTO DI SERVIZI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DA PARTE DELLE PMI

pubblicato 27 nov 2017, 04:09 da Filippo Fiori   [ aggiornato in data 29 nov 2017, 03:06 ]
È stato approvato, nell'ambito del POR FESR, un bando finalizzato a sostenere il sistema imprenditoriale veneto nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione e di penetrazione o consolidamento nei mercati esteri, attraverso lo strumento operativo del “voucher” per l’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione (azione 3.4.2).

Destinatari
Possono presentare domanda le PMI in possesso dei seguenti requisiti:
  • regolarmente costituite, iscritte nel registro delle imprese e attive presso la CCIAA competente; 
  • dotate di un’unità operativa attiva in Veneto nella quale realizzare le attività oggetto del voucher; 
  • in una situazione di regolarità contributiva, previdenziale e assistenziale; 
  • prive delle caratteristiche di impresa in difficoltà (art. 2, punto 18 Reg. (UE) n. 651 del 17/06/2014); 
  • non in stato di liquidazione o di fallimento e non soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale). 

Interventi ammissibili
Sono ammissibili i progetti che prevedano l’acquisizione da parte delle imprese beneficiarie di servizi di consulenza specialistica per l’internazionalizzazione, che rientrano nelle seguenti tipologie:
  • pianificazione promozionale: azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati internazionali, identificati quali mercati target; attività di ricerca operatori/partner esteri per l’organizzazione incontri promozionali; 
  • pianificazione strategica: elaborazione di piani per l’internazionalizzazione, di piani di marketing e di penetrazione commerciale nei mercati esteri; ideazione, elaborazione e realizzazione di brand specifici per i mercati identificati come target; realizzazione di studi fattibilità e/o information memorandum di investimento per lo sviluppo delle reti commerciali, distributive e assistenza post-vendita all’estero; attività di ricerca operatori/partner esteri e assistenza per organizzazione incontri commerciali o per l’inserimento dell’impresa o l’ampliamento della presenza della stessa sui mercati esteri; attività di analisi dell’affidabilità finanziaria di società estere; supporto decisionale in tema di alleanze, fusioni e acquisizioni con soggetti stranieri;
  • supporto normativo e contrattuale: supporto nello studio e nella redazione di contrattualistica internazionale; analisi degli aspetti legati alla fiscalità, aspetti tecnici doganali, aspetti legislativi e procedurali connessi all’import/export del/i paese/i target; registrazione e/o implementazione dei diritti industriali all’estero (es. marchi e brevetti), e alle certificazioni estere di prodotto; concessione o al riconoscimento del diritto in altre giurisdizioni; 
  • affiancamento specialistico: inserimento/coinvolgimento, in via temporanea e fino a 6 mesi, nel processo d’internazionalizzazione di un Temporary Export Manager (TEM) che assicuri la gestione e coordinamento del progetto d’internazionalizzazione
Termini di realizzazione dei progetti
L'avvio del progetto coincide con il giorno successivo alla data di invio della domanda; dalla stessa data decorre quindi l’ammissibilità delle spese sostenute.
Non sono ammesse proroghe successive ai 6 mesi concessi per la realizzazione del progetto e agli ulteriori 30 giorni concessi per concludere i pagamenti e presentare i rendiconti finali di spesa, allegati alla relativa domanda di erogazione del voucher.

Tipologia di sostegno e dotazione finanziaria
L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale nella forma del voucher, ovvero di un "buono" nominativo (corrispondente alla comunicazione di concessione), di importo predefinito secondo la spesa sostenuta, che può variare da un minimo di € 2.000,00 a un massimo di € 6.000,00, nel caso di un progetto che preveda la realizzazione di interventi che ricadono in due tipologie diverse.
Le PMI possono infatti richiedere più voucher, fino ad un massimo di 2, con importi cumulabili tra loro, per l’acquisizione di altrettante e differenti tipologie di servizi specialistici forniti da aziende private o professionisti aventi sede legale in Italia o all’estero, ma che siano comunque registrati presso il “Catalogo dei fornitori” all’interno del portale “Innoveneto.org”.
Le agevolazioni previste dal presente bando sono cumulabili con altre agevolazioni finanziarie pubbliche, in relazione agli stessi costi ammissibili, purché tale cumulo non dia luogo ad un aiuto superiore a quella fissata con Regolamento di esenzione (UE) n. 651/2014.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 1.650.000.
 
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda di sostegno deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione.
La compilazione della domanda può essere effettuata a partire dalle ore 16.00 del 6 dicembre 2017.
La domanda potrà quindi essere presentata all’apertura dello sportello prevista per le ore 16.00 del 13 dicembre 2017 fino al raggiungimento delle disponibilità finanziarie previste dal bando.

Modalità di valutazione
La modalità di valutazione delle domande di sostegno è di tipo valutativa a sportello sulla base dell’ordine cronologico di invio delle stesse, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. L’istruttoria tecnica ed amministrativa è svolta da AVEPA.
Ċ
Filippo Fiori,
27 nov 2017, 04:09
Ċ
Filippo Fiori,
27 nov 2017, 04:10
Comments