OPPORTUNITA'‎ > ‎CONTRIBUTI‎ > ‎Digitalizzazione‎ > ‎

VOUCHER PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI (MiSE)

pubblicato 10 nov 2017, 04:17 da Filippo Fiori   [ aggiornato in data 9 feb 2018, 09:18 ]
Con il decreto direttoriale del 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso al bando ‘Voucher per la digitalizzazione delle PMI', una misura agevolativa attivata dal Ministero dello Sviluppo Economico, rivolta alle micro, piccole e medie imprese, che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a € 10.000, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. 
La disciplina attuativa della misura è stata adottata con il decreto interministeriale 23 settembre 2014.

Spese ammissibili
Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
  • migliorare l'efficienza aziendale; 
  • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro; 
  • sviluppare soluzioni di e-commerce; 
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; 
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT. 
Gli acquisti devono essere effettuati successivamente all'assegnazione del voucher, ovvero dopo la pubblicazione del provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher.

Importo delle agevolazioni e intensità di aiuto 
Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a € 10.000, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Modalità e termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni 
Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile sul sito web del MiSE, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 12 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.
Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, su base regionale, contenente l'indicazione delle imprese e dell'importo dell'agevolazione prenotata.

Nel caso in cui l'importo complessivo dei voucher concedibili sia superiore all'ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

Ai fini dell'assegnazione definitiva e dell'erogazione del voucher, l'impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l'apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l'altro, i titoli di spesa.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l'importo del voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Ċ
Filippo Fiori,
10 nov 2017, 04:17
Comments