POR FESR: CONTRIBUTI ALLE PMI DI MONTAGNA PER INVESTIMENTI INNOVATIVI NEL SETTORE RICETTIVO TURISTICO

pubblicato 20 lug 2018, 01:46 da Filippo Fiori   [ aggiornato in data 20 lug 2018, 01:52 ]
La Regione del Veneto ha approvato, in attuazione dell’Azione 3.3.4 C del POR FESR “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa” un bando che prevede l’erogazione di contributi per investimenti innovativi da parte delle piccole e medie imprese di montagna che gestiscono o sono proprietarie di strutture ricettive alberghiere, all’aperto, complementari, in ambienti naturali.

Saranno ammessi al finanziamento gli interventi che favoriscono l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici, che consentono la rigenerazione e il riposizionamento dell’impresa: ristrutturazioni, rinnovo impianti e strumenti tecnologici, innovazione digitale, qualificazione dei requisiti di servizio e di dotazioni, interventi di riduzione dell’impatto ambientale e in ottica di turismo sostenibile, realizzazione di aree benessere, piscine, sala congressi, wellness.

La sede operativa della struttura ricettiva, ove viene realizzato l’investimento oggetto del sostegno, deve essere localizzata esclusivamente nell’ambito territoriale dei comuni della Regione del Veneto che presentano congiuntamente le seguenti condizioni:
  1. essere comuni di montagna ai sensi della legge regionale 8 agosto 2014, n. 25, e quindi ricompresi nell’elenco di cui all’allegato A) della stessa (vedasi allegati);
  2. essere aderenti ad una Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) riconosciuta in conformità alla L.R. n. 11/2013 e successiva delibera di D.G.R. n. 2286/2013.
Sono escluse dai benefici le imprese ubicate nei comuni appartenenti alle cosiddette Aree Interne Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e Unione Montana Comelico.
Per tali comuni sarà operata una riserva specifica di fondi POR-FESR con bandi riservati esclusivamente alle strutture ricettive ubicate nelle sotto indicate Aree Interne:
  1. Area Interna Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni: comuni di Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana, Rotzo;
  2. Area Interna Unione Montana Comelico: Comelico Superiore, Danta di Cadore, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore, Santo Stefano di Cadore.
Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese (PMI), indipendentemente dalla loro forma giuridica, che adottino percorsi di ammodernamento, innovazione e miglioramento delle strutture ricettive, le cui specifiche sono indicate in dettaglio nel testo del bando.
La domanda di partecipazione deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, a partire dal 31 luglio 2018 e fino alle ore 17.00 del 30 novembre 2018 utilizzando la modulistica specifica e prevista dal bando.
In allegato la scheda di sintesi del bando e l'elenco dei comuni ammessi.
Filippo Fiori,
20 lug 2018, 01:46