UNA SERATA IN MEMORIA DI ERMANNO OLMI, L'ARTIGIANO DEL RACCONTO

pubblicato 23 ott 2018, 09:16 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 23 ott 2018, 23:55 ]

Confartigianato Imprese Veneto e Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, in collaborazione con il Premio Gambrinus Mazzotti, promuovono CONVERSAZIONE SUL DOCU-FILM "ARTIGIANI VENETI" DI ERMANNO OLMI , venerdì 9 novembre alle ore  18.00 presso il Parco Gambrinus - Sala Veranda - San Polo di Piave.

Il sistema Confartigianato vuole rendere omaggio all'artigiano del racconto, Ermanno  Olmi, a un anno dalla sua scomparsa.
Nel 1986 il Veneto ed i suoi artigiani venivano scelti dal grande regista come protagonisti di un docu-film. Una pellicola che può essere definita un eccellente precursore dello storytelling,  un'opera straordinariamente attuale, di rara intensità.

La pellicola realizzata per la Regione Veneto, in collaborazione con Confartigianato Imprese Veneto, che si temeva perduta e recentemente ritrovata,  rende omaggio ai tanti artigiani veneti “senza i quali nessuna città può essere concepita, né abitata, né frequentata”.

L'appuntamento sarà l'occasione per una riflessione sul rapporto tra arte e artigianato.

Intervengono:
Vendemiano Sartor - Presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana
Amerigo Restucci - Già Magnifico Rettore e Ordinario di storia di architettura allo IUAV (VE)
Ulderico Bernardi - Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali dell'Università Ca' Foscari (VE)
Fabio Olmi - Figlio del regista

Modera: Salvatore Giannella - Giornalista e scrittore

Alle ore 20.30 nella vicina sala teatrale dell’Oratorio Don Bosco avrà luogo la proiezione del film.

La partecipazione è gratuita, si invita a confermare la propria presenza compilando il modulo on line.