Tra geopolitica ed economia: il ruolo della Turchia nella regione centro-asiatica e mediorientale

pubblicato 20 giu 2017, 03:52 da Edi Barbazza
La Camera di Commercio di Treviso-Belluno propone alle imprese un nuovo ciclo di seminari dedicati ai Paesi e alle aree mercato che presentano interessanti opportunità di sviluppo internazionale per l’economia veneta, finalizzati a fornire un quadro di riferimento di carattere geopolitico ed economico.
Il primo incontro è dedicato alla Turchia - importante partner per le imprese italiane – e alle sue relazioni all’interno della regione con i Paesi vicini, l’Iran e l’Iraq e i più dinamici Paesi dell’Asia Centrale e del Caucaso. La Turchia rappresenta un importante mercato anche per le imprese bellunesi e trevigiane e in particolare per macchinari industriali, risultando rispettivamente la 1° e 3° destinazione extra UE per l’export settoriale di Belluno e Treviso.
L’obiettivo del seminario è abbozzare un possibile scenario per l’area in esame, che aiuti a individuare le criticità delle crisi in corso e le prospettive per le esportazioni e per gli investimenti produttivi delle imprese italiane. Ciò al fine di mettere a fuoco opportunità e minacce, nella consapevolezza della distribuzione del rischio a livello globale.
Interverranno all’incontro qualificati esperti e studiosi dell’area in esame, che hanno maturato significative esperienze nei Paesi considerati:
Gianpaolo Scarante - Analista e commentatore di politica internazionale, già Ambasciatore d’Italia in Turchia – che parlerà del ruolo della Turchia nella regione mediorientale, fra geopolitica ed economia
Aldo Ferrari – docente presso l’Università Ca’ Foscari , Direttore del Programma Caucaso e Asia Centrale di ISPI –che tratterà le relazioni sul versante caucasico e dell’Asia Centrale, con Russia e Cina
Carlo Frappi – ricercatore presso l’Università Ca’ Foscari e ISPI Istituto per gli studi di politica internazionale – che parlerà dei risvolti economici della politica estera della Turchia
Angelico Iadanza curerà la presentazione della posizione della Turchia nella Country Risk Map elaborata da SACE per il 2017.
Le testimonianze aziendali apriranno la tavola rotonda, occasione di confronto fra i partecipanti e gli esperti intervenuti.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Veneto Promozione, ed è gratuita, con iscrizione on-line al sito della Camera di Commercio entro il 21 giugno o ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni Ufficio Promozione Estero Camera di Commercio di Treviso - Belluno
Tel. 0422 595313 – 274   e-mail promozione.estero@tb.camcom.it