Sistri 2014 e Decreto Milleproroghe

pubblicato 07 gen 2015, 01:35 da Gianluca Bassiato

Applicazione del “SISTRI” e pagamento del relativo contributo per l’anno 2014;

A seguito della pubblicazione del Decreto Milleproroghe di fine anno (Gazzetta Ufficiale 31 dicembre 2014) viene confermato quanto indicato nella precedente informativa pubblicata il 31 dicembre nel nostro sito internet e anticipata alle imprese il 27 dicembre scorso.

In particolare:

1. la sospensione sino al 31.12.2015 delle sanzioni previste dal D. Lgs 152/2006 all’art. 260-bis, commi da 3 a 9, in pratica tutte quelle relative all’obbligo di utilizzo del SISTRI da parte degli operatori obbligati (vedi sotto). La sospensione è stata concessa “al fine di consentire la tenuta in modalità elettronica dei registri di carico e scarico e dei formulari di accompagnamento dei rifiuti trasportati nonché l’applicazione delle altre semplificazioni e le opportune modifiche normative”. Pertanto sino al 31.12.2015 l’utilizzo del SISTRI sarà facoltativo, mentre rimane obbligatorio l’uso del registro di carico e scarico e del formulario di identificazione dei rifiuti;

2. le sanzioni per la mancata iscrizione al SISTRI ed il mancato pagamento dei diritti annuali per il 2014 verranno applicate a partire dal 1° febbraio 2015. Quindi gli operatori obbligati (vedi sotto) dovranno effettuare il versamento dei diritti di iscrizione per l’anno 2014 comunque entro il 31 gennaio 2015.

Aziende obbligate al SISTRI sono:

• Produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di 10 dipendenti

• Enti e imprese che effettuano attività di raccolta o trasporto di rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale

• Enti e le imprese che effettuano attività di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti urbani e speciali pericolosi

• I “nuovi produttori” di rifiuti pericolosi derivanti dal trattamento di rifiuti

Fino al 31 dicembre 2015 resta obbligatorio per tutti (obbligati SISTRI e non obbligati al SISTRI) la compilazione del registro di carico/scarico e dei formulari rifiuti.

Si allega alla presente la procedura per il pagamento e le tabelle riportanti l’entità del contributo stesso.

L’Associazione sta continuando a svolgere una forte azione sindacale per l’abolizione del SISTRI, ricordiamo che questo ha portato all’esclusione dal sistema per tutte le imprese con meno di 10 dipendenti, vi terremo quindi aggiornati su ogni ulteriore sviluppo in materia prima della scadenza del prossimo 31 gennaio.

Gianluca Bassiato,
07 gen 2015, 01:37