SALA STAMPA‎ > ‎Notizie Eventi‎ > ‎

RESTAURO – Chiusi i lavori della Commissione del Mibact. Presto gli elenchi dei restauratori

pubblicato 1 giu 2018, 08:15 da Maurizio Ballan   [ aggiornato in data 1 giu 2018, 08:16 ]

La Commissione di esperti istituita presso il Ministero dei beni culturali, presieduta dall’Arch. Gagliardo, nel corso di un incontro al Ministero, ha comunicato a Confartigianato Restauro di aver completato l’elenco dei restauratoridi beni culturali ai sensi dell’art. 182 del D.lgs 42/2004.

Si è trattato di un lavoro lungo che ha subito molti incidenti di percorso che hanno costretto il Ministero a proroghe e nuovi incarichi. Questi i numeri: a fronte di 6.351 domande esaminate4.577 sono risultati gli idonei, 623 i non idonei e 1.151 quelli in verifica.

Si tratta in ogni caso di un elenco totale che necessiterà di ulteriori fasi di esame, in particolare per le verifiche della documentazione in originale.

Vincenzo Basiglio, Presidente di Confartigianato Restauro, unica Associazione imprenditoriale invitata all’incontro, ha espresso grande soddisfazione e, nel ringraziare il Direttore Generale del Ministero Arch. Scoppola e il Presidente della Commissione Arch. Gagliardo, ha sottolineato l’importanza di aver portato a compimento questo lavoro che assume una valenza fondamentale nel formale riconoscimento della professionalità della categoria.

L’elenco  verrà consegnato al Ministero che successivamente provvederà ad emanare il relativo Decreto e a pubblicarlo sul proprio sito istituzionale.