PROGETTO CONTINUITA' 4.0

pubblicato 6 dic 2017, 01:32 da Edi Barbazza
Si terrà mercoledì 6 dicembre il secondo appuntamento del progetto Continuità 4.0 dedicato agli aspetti societari, fiscali e successori del passaggio generazionale, promosso da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, che ha per protagoniste una decina di imprese a conduzione familiare: padri, madri, figli che stanno affrontando  il passaggio di testimone, momento di fondamentale importanza per la stabilità dell’azienda e il suo mantenimento.
Si tratta di una progettualità innovativa, che si propone di sostenere le imprese nella gestione del passaggio generazionale, e di rafforzarne l’organizzazione, il marketing e l’approccio al mercato per assicurarle una prospettiva di sviluppo futuro. L’obiettivo è di avviare un percorso di accompagnamento per le imprese al fine di supportarle nella gestione efficace del loro futuro indipendentemente dalla modalità adottata: la successione familiare, il subentro di dipendenti o l’ eventuale cessione a terzi.
Sono previsti 3 incontri serali con esperti nelle materie fiscali/tributarie, finanziarie e patrimoniali, marketing e sviluppo commerciale, rapporti interpersonali e leadership.
Il clima in cui si svolgono i seminari è informale,  con rimandi costanti a esempi concreti, ad analisi di casi significativi. Seguiranno interventi pilota sul tema con visite in azienda.

Mercoledì 6 dicembre 2017
Gli aspetti societari e fiscali del passaggio generazionale
Relatore: Ferruccio Dal Lin
- Gli aspetti successori in senso stretto: successione e donazione.
- Le sfide tecniche poste dalla dinamica generazionale.
- Gli aspetti societari: come pianificarli e gestirli nel tempo.
- L’impatto fiscale del passaggio generazionale.
- Alcune precise direttrici di gestione per situazioni specifiche.
- Esempi pratici.

Mercoledì 13 dicembre 2017
Lo sviluppo commerciale nel passaggio generazionale, anche in ottica di export
Relatore: Giuseppe Lavalle
                - Le opportunità nei mercati esteri, anche per le piccole imprese, nelle fasi di passaggio generazionale.
                - L’e-commerce come strumento di sviluppo per le seconde generazioni.
- Alcuni consigli pratici; e gli errori più comuni da evitare.
                 - Lavori di Laboratorio Senior-Junior. Produzione Documenti-Pilota.

Mercoledì 20 dicembre 2017
Il web marketing: la frontiera da esplorare per le nuove generazioni
Relatrice: Martina De Nardi
- Il web marketing come funzione necessaria per la continuità d’impresa.
- Strumenti, metodologie e risorse necessarie.
- L’auto-progetto Junior come strumento di responsabilizzazione.
- Esempi pratici, casi di successo ed errori da evitare.