SALA STAMPA‎ > ‎Notizie Eventi‎ > ‎

PRIMA LINEA 2017 - PREMIO INTERNAZIONALE D'ARTE FABBRILE

pubblicato 21 lug 2017, 04:02 da Edi Barbazza
Vittorio Veneto è la città simbolo della Grande Guerra.
Vittorio Veneto vanta, fin dalle sue origini, un legame con l'arte fabbrile 
Vittorio Veneto, nata dall’unione di due realtà con origini e tradizioni diverse, vive la contraddizione dell’unità e della diversità, specificità la rendono unica e straordinaria.
Muovendo da queste considerazioni Confartigianato Vittorio Veneto ha proposto il progetto PRIMALINEA, il cui scopo è quello di ri-portare la tradizione della lavorazione di questo metallo in città, riferimento per questa Arte.
Primalinea va oltre la celebrazione degli eventi correlati al conflitto, li ripropone in altre chiavi.
L’edizione 2017 si caratterizza per aver inaugurato un dialogo con i Licei Artistici “Munari” di Vittorio Veneto e di Castelmassa di Rovigo proponendo agli allievi di confrontarsi con il tema “Venti di cambiamento … una generazione in movimento”.
Questi, singolarmente, a coppie e in gruppo hanno elaborato undici progetti che sono stati oggetto di selezione. Nove l'hanno superata e potranno essere realizzati nei materiali più vari.
Le descrizioni dettagliate delle opere, non i disegni dei manufatti, consultabili sul sito www.premioprimalinea.com, sono a disposizione degli artigiani/artisti del ferro battuto che potranno scegliere quale creare.
Partendo da un unico progetto si otterranno due opere, diverse nella conformazione plastica: una forgiata dai giovani e una reinterpretata dal maestro fabbro secondo la sua sensibilità che saranno esposte all'interno di una mostra che sarà allestita in un luogo simbolo della città dal 21 ottobre al 12 novembre. Il 4 novembre una qualificata giuria assegnerà il premio ai vincitori.

Ċ
Edi Barbazza,
21 lug 2017, 04:02
Comments