Presentazione del 20° Rapporto annuale sul Mercato del Lavoro - I sentieri stretti della crescita tra vincoli esterni e vincoli interni

pubblicato 24 mag 2016, 03:42 da Filippo Fiori   [ aggiornato in data 24 mag 2016, 03:56 ]
Giovedì 9 giugno alle 9.30 si terrà presso la sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso (piazza Borsa 3/B) il convegno di presentazione del 20° Rapporto annuale sul Mercato del Lavoro, curato dall'Osservatorio Economico e Sociale di Treviso, l'associazione che raggruppa tutte le principali istituzioni e categorie economico-sociali della Provincia di Treviso, tra le quali Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

Il tema che guiderà le analisi e le riflessioni che saranno condotte e offerte durante il convegno sarà I sentieri stretti della crescita tra vincoli esterni e vincoli interni.

Se nel corso del 2015 si sono allineati segnali di discontinuità positiva nell’economia provinciale dopo la 'lunga crisi', per il 2016 il trend di 'debole crescita' dovrebbe proseguire, ma dentro scenari più complicati.
Diverse le 'zavorre' che possono frenare la crescita.
Il convegno ne evidenzia e approfondisce tre: l’eredità finanziaria della crisi, vista anche dal lato delle sofferenze bancarie; l’incertezza degli scenari internazionali; i gap ancora da colmare nelle aziende tra sfide tecnologiche e cultura organizzativa.

Il programma è il seguente:

9.30   Saluti e apertura lavori

Mario Pozza, Presidente Camera di Commercio di Treviso - Belluno

Leonardo Muraro, Presidente Provincia di Treviso

Domenico Dal Bo', Presidente Osservatorio Economico e Sociale

10.00  Il 2015 in cifre: i contenuti del Rapporto

Federico Callegari, Presidente Comitato Tecnico Osservatorio

10.15  Tre freni alla crescita

Guido Mantovani, Università Ca' Foscari di Venezia
  L'eredità finanziaria della crisi

Annalisa Magone, Centro di ricerca TorinoNordOvest
  Divari tra innovazione organizzativa e innovazione tecnologica nel manifatturiero italiano

Giancarlo Corò, Università Ca' Foscari di Venezia
  I territori export-oriented di fronte all'incertezza degli scenari internazionali

11.45  Conclusioni

Franco Lorenzon, Vice Presidente Osservatorio Economico e Sociale

Federico Caner, Assessore al Commercio Estero della Regione Veneto

La partecipazione è libera.

In allegato il programma dei lavori.
Filippo Fiori,
24 mag 2016, 03:42