SALA STAMPA‎ > ‎Notizie Eventi‎ > ‎

PERSONE E LAVORO

pubblicato 20 lug 2018, 04:00 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 2 ago 2018, 08:56 ]

Oltre 130 imprenditori hanno seguito con particolare interesse l’evento  PERSONE E LAVORO promosso  dai Gruppi sociali di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Donne Impresa, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati – ANAP e Giovani Imprenditori , introdotto da Vendemiano Sartor,  Barbara Barbon e Fiorenzo Pastro, rispettivamente presidenti di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Donne Impresa e gruppo ANAP. 

Ha relazionato sui temi  Dignità, Organizzazioni, Valori, Esserci il   prof. Nicola Alberto De Carlo che ha rilanciato l’urgenza da parte delle organizzazioni di rimettere al centro il bello e l’utile che il lavoro deve restituire a chi in esse opera a vari livelli.
Sovente il lavoro viene declinato quasi esclusivamente in termini di certezza, di concretezza, di sussistenza. Variabili rilevanti ma non essenziali per la completa soddisfazione dei lavoratori che abbisognano di sentirsi parte costituente e integrante di un processo che assicura non solo profitti economici ma crescita individuale e benessere collettivo. 
La contentezza, il piacere dei  lavoratori si traducono  in indubbi vantaggi in termini di produttività ma soprattutto di efficienza e di qualità dei processi e del clima.

*Nicola Alberto De Carlo, svolge/ha svolto attività di studio e ricerca nell’ambito delle Università di Padova, Oxford, Catania, Roma Lumsa. È docente di Marketing sociale nell’Ateneo di Padova, del quale dirige il CIRD – Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Disagio lavorativo. 
È stato presidente del Corso di laurea in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro e ha diretto il Dipartimento di Psicologia Applicata. Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Economia Civile dell’Università di Roma Lumsa.

IN ALLEGATO LA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA NEL CORSO DELLA SERATA.


Ċ
Edi Barbazza,
2 ago 2018, 08:52
Comments