PENSO FUTURO 2016: IL TURISMO COME LEVA DI SVILUPPO PER IL TERRITORIO

pubblicato 28 giu 2016, 09:19 da Giorgio Gagliardi
Il giorno 29 giugno alle ore 17.00, nella prestigiosa cornice della Fornace dell'Innovazione ad Asolo, importante appuntamento dedicato al tema sempre più attuale del Turismo come elemento di attrazione e leva di sviluppo per il nostro territorio.

Attraverso il contributo di studiosi e la presentazione di case history internazionali si vuole continuare le riflessioni sui possibili scenari di sviluppo e di sostenibilità di una regione in cui il patrimonio culturale appare sempre più come un asset fondamentale per il rilancio dell’economia. In particolare la crescita del settore del turismo nelle sue diverse declinazione può diventare un volano per il rilancio dell’attività delle pmi artigiane, con riferimento sia alla nuova domanda di infrastrutture ed immobili commerciali, sia alle conseguenti necessità in termini di servizi.
A valle dell’incontro si intende poi portare alcune esperienze di imprese e start-up che fanno del territorio un elemento di sviluppo del proprio progetto.

Il welcome coffee sarà curato da Dersut Caffè

Apertura
Francesco Simone – Direttore Generale Artigiancassa Gruppo BNP Paribas
Fausto Bosa – presidente Confartigianato AsoloMontebelluna
Giacomo Peraro – Direttore Consorzio Veneto Garanzie

Focus
Le dinamiche del turismo nel Veneto; a cura del dott.Antonio Schiavo Direttore Territoriale Retail e Private Nord Est, BNL Gruppo BNP Paribas
Presentazione di due case history:
- La Loire à Vélo; presentazione a cura della dott.ssa Mara Manente e della dott.ssa Erica Mingotto - Centro Internazionale Studi Economia Turistica
- La grande guerra; presentazione a cura del prof. Marzio Favaro, sindaco di Montebelluna e coordinatore del Comitato veneto per il Centenario della Grande Guerra

Tavola rotonda con:
Hotel Villa Cipriani di Asolo – le opportunità per il settore dell’edilizia
KIWINY - l’innovazione nell’agroalimentare
ITERIGO - il turismo esperienziale arriva a tavola
BIKE HELP - l’innovazione nel settore del cicloturismo
Obiettivo della tavola rotonda è quello di portare degli esempi reali di come le nuove iniziative d’impresa legate al tema turismo&territorio portino significative ricadute per l’economia locale in modo trasversale rispetto ai diversi settori economici.

Chiusura lavori
Francesco Giacomin – Presidente Fondazione La Fornace dell’Innovazione