MOSTRA RIUSE - SCARTI, OGGETTO, ECOLOGIA NELL'ARTE CONTEMPORANEA

pubblicato 9 ott 2018, 08:55 da Edi Barbazza
Dal 27 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019 Treviso  ospiterà  la  mostra  "RE.USE. Scarti, oggetti, ecologia nell'arte contemporanea" a cura di Valerio Dehò. L'esposizione, composta da 87 opere di 58 artisti internazionali, sarà dislocata in tre diversi spazi espositivi della città, di cui due sedi museali, quali il Museo di Santa Caterina e il Museo Casa Robegan, ed uno privato, il piano Nobile di Ca' dei Ricchi.

La mostra "RE.USE" traccia un viaggio nella storia dell'arte e nella cultura artistica, dal Novecento fino ai nostri giorni, per guardare in  dettaglio  come  il  tema  del Riuso/RE.USE è stato affrontato nelle varie decadi e dai vari artisti  e  come  questo grande tema continua a produrre opere e a stimolare la creatività delle  attuali generazioni, ricoprendo un ruolo attivo e propositivo per comunicare al pubblico valori condivisi socialmente rilevanti.
Non a caso, questa mostra vedrà la luce nella città di Treviso,  storicamente  definita green friendly e attenta alle tematiche ambientali;  infatti, "RE.USE"  sarà  accolta  nelle sedi più prestigiose della città, tra cui la Sala Ipogea e l'Ala Foffano del Museo Santa Caterina, recentemente restaurate.

Attraverso le opere di grandi artisti come Marcel Duchamp,  Piero  Manzoni, Michelangelo Pistoletto, Alberto Burri,  Mimmo  Rotella,  Tony  Cragg,  Christo  e Damien Hirst solo per citarne alcuni, l'esposizione si propone di documentare in un arco cronologico che va dai primi decenni del Novecento fino ai giorni nostri, il rapporto continuo che l'arte ha avuto con gli oggetti d'uso comune e con gli scarti. La  mostra sarà, quindi, un vero e proprio viaggio per ammirare la nascita, l'evoluzione e lo stato attuale del concetto di riutilizzo con finalità etica ed estetica  nel  mondo  dell'arte moderna e contemporanea.

RE.USE è un progetto ideato dall'Associazione TRA Treviso Ricerca  Arte, realizzato in coorganizzazione con il Comune di  Treviso  e con  la  collaborazione dei Musei Civici di Treviso. Numerosi anche i Partner Istituzionali del progetto, quali Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato  Imprese  Marca Trevigiana, Coldiretti, Consorzio di Promozione turistica Marca Treviso, Assindustria Venetocentro e Contarina spa. La mostra ha inoltre il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto.

Per conoscere gli orari della mostra, gli eventi collaterali, per prenotare una visita  clicca qui

Edi Barbazza,
9 ott 2018, 08:55