L'ITALIA NELL'ECONOMIA INTERNAZIONALE

pubblicato 24 ott 2017, 05:52 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 24 ott 2017, 06:12 ]
venerdì 27 ottobre alle ore 10:00 presso l'Aula Magna di Palazzo San Leonardo (Riviera Garibaldi 13/e Treviso) si terrà la conferenza "L'Italia nell'economia internazionale" durante la quale sarà presentato il Rapporto ICE 2016-2017 a cura di Lelio Iapadre.
Introdurrà e modererà i lavori il prof. Giancarlo Corò, direttore del Centro SELISI
Interverranno Vendemiano Sartor, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e Giacomo Vendrame, segretario generale CGIL Treviso.
La partecipazione è gratuita, previa conferma della presenza entro le 13:00 di giovedì 26 ottobre 2017 all'indirizzo email:  campus.treviso@unive.it

Dal Rapporto emerge  come nel periodo gennaio - aprile 2017 le esportazioni italiane sono cresciute del 6,6%, rafforzando ulteriormente il trend positivo del 2016 e confermando anche la maggiore attrattività dell' Italia per gli investitori esteri.

Nel 2016 sono stati conseguiti importanti risultati:

• l’Italia è il 9° esportatore mondiale grazie a 462 miliardi di dollari di export
  • si colloca al 6° posto della graduatoria dei saldi attivi commerciali, con un saldo pari a 57 miliardi di dollari
  • guadagna il 13° posto per afflussi di investimenti diretti esteri con 29 miliardi di dollari di flussi di capitali stranieri in entrata (+50% rispetto al 2015)
  • 215.708 le aziende esportatrici, in aumento di 10mila unità rispetto al 2010
  • Agenzia ICE, record storico per la spesa promozionale: oltre 134 milioni di euro distribuiti su 800 iniziative che hanno permesso di assistere 17.000 imprese italiane

Fra le sfide che attendono il prossimo biennio:

• l'ampliamento della quota di mercato dell’Italia in aree e paesi ad alto potenziale, come Cina e Asean (dal 2018 triplicheranno le risorse per l’Asia orientale)
  • il sostegno al commercio digitale internazionale con azioni formative, accordi con marketplace globali ed e-tailer internazionali e locali
  • un piano strategico di comunicazione dedicato al Made in Italy