LA TAVOLA DI GIUGNO DEL CALENDARIO DI SARMEDE DEDICATA AI 50 ANNI DELL'ASSOCIAZIONE

pubblicato 10 dic 2019, 05:18 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 10 dic 2019, 05:20 ]

Confartigianato Imprese Marca Trevigiana incontra la mostra “Le immagini della fantasia” di Sarmede. Una delle tavole della prestigiosa collezione di illustrazioni per l’infanzia, inserita nel calendario 2020, è stata infatti dedicata proprio ai 50 anni dell’Associazione.

Si tratta dell’opera “La nuova via della seta” realizzata dall’artista friulana Giulia Cornaggia per l’anniversario di Confartigianato.

Un’illustrazione che racconta di un passato che è stato importante e che può ancora insegnare molto.

Un’anziana signora che dona a una giovane donna moderna l’antico sapere racchiuso nel baco. Accanto alle figure femminili una mucca onirica che simboleggia la forza e la stabilità, con le corna adornate con sfoglie di gelso sulle quali posa un alveare, emblema di operosità e organizzazione.

Per terra il fuso che rievoca un lavoro paziente e scrupoloso, circondato da foglie morte e mele marce che richiamano l’attenzione sull’importanza del rispetto per la natura senza il quale la nuova via della seta non sarebbe possibile. Un’allegoria che rinvia a una filiera che si è legata al passato ma che guarda, con sostenibilità, innovazione e lungimiranza al futuro dell’ambiente, del territorio riconoscendo all’artigianato un ruolo chiave perché con passione, determinazione e coraggio, sa riportare in vita, mantenere, alimentare antichi saperi.

La mostra,visitabile sino al 16 febbraio, è allestita nella Casa della fantasia, via Marconi, Sàrmede
Orari Feriali: ore 9 – 17 / Festivi e prefestivi: ore 10 — 19
Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020: ore 10.30 — 19