L'artigiano degli organi - festival internazionale organistico città di Treviso

pubblicato 28 set 2015, 01:38 da Edi Barbazza
Confartigianato Marca Trevigiana organizza mercoledì 7 ottobre la conferenza "L'artigiano degli organi - L'organaro racconta come nasce uno strumento". L'appuntamento si terrà presso l'Auditorium Santa Caterina, a treviso, con inizio alle 20.45.
L'associazione ha voluto promuovere, in occasione del Festival Organistico Internazionale a Treviso, l'incontro per valorizzare le tangenze che accomunano l'arte della costruzione con quella della composizione musicale.
Nel corso della serata il maestro Francesco Zanin, presidente dell'Associazione Italiana Organari, svelerà i segreti della fabbricazione dello strumento. Il maestro Roberto Antonello, organista di fama internazionale, racconterà quante partiture sono state dedicate all'organo e quale patrimonio ne detenga la nostra provincia, riconosciuta in ambito internazionale centro di interesse per studiosi, appassionati e ricercatori.
L'obiettivo è di far emergere e valorizzare l'apporto del sapere artigiano nella realizzazione, manutenzione, conservazione e restauro degli strumenti musicali. All'organaro, maestro artigiano, attribuiamo infatti la capacità di fare sintesi delle conoscenze dei materiali, delle leggi della fisica, della meccanica e tradurle in straordinari suoni e colori.
Edi Barbazza,
28 set 2015, 03:33