I TAPPEZZIERI TREVIGIANI A LEZIONE DA BERTO SALOTTI

pubblicato 05 set 2017, 07:46 da Edi Barbazza
Gli oltre 150 laboratori di tappezzeria attivi nella Marca manifestano da tempo l’urgenza di ampliare il proprio mercato di riferimento andando oltre i confini locali dato che risentono fortemente della contrazione del potere d’acquisto della clientela abituale. Avvertono il bisogno di intercettare nuove fasce di mercato nelle regioni limitrofe e oltre confine e i loro titolari hanno la consapevolezza che fondamentale è inaugurare una stagione di collaborazioni fattive con tutti i settori che compongono la filiera dell’arredo.
Per questa ragione la comunità Tappezzieri di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana organizza per venerdì 8 settembre una visita di studio presso Berto Salotti a Meda (MB), in collaborazione con APA Confartigianato Imprese Milano-Monza e Brianza.

L’obiettivo dell’iniziativa è di conoscere e toccare con mano una realtà imprenditoriale che ha vissuto, negli ultimi quindici anni, un cambiamento profondo e radicale: da classico laboratorio brianzolo di tappezzeria conto terzi si è trasformato in un’azienda internazionalizzata che realizza il 20% del proprio fatturato attraverso l’e-commerce, quintuplicando le vendite e i dipendenti.
Una storia di successo di un’impresa familiare che vanta origini venete, un esempio a cui tendere, un modello a cui ispirarsi per mutuare buone pratiche relativamente alla gestione dell’attività aziendale,  alla capacità commerciale e alle modalità distributive.

La qualità dei prodotti e dei servizi unitamente alla professionalità assicurati dei laboratori trevigiani non sono  più sufficienti a renderli attrattivi. Confartigianato Imprese Marca Trevigiana sta attuando una serie di azioni per supportare le aziende in un processo di autentica metamorfosi che permetta loro di far emergere il know-how artigiano e le elevate competenze presenti all’interno delle stesse.

I partecipanti alla visita incontreranno anche  il maestro tappezziere Adolfo Terragni, già docente e presidente di A.T.I.S.E.A. e consulente per la pubblicazione 'Tecnica e Arte della Tappezzeria'.
Nel pomeriggio, presso la sede di APA Confartigianato Imprese Milano-Monza e Brianza, avrà luogo un incontro con la comunità Tappezzieri brianzola e con il Vice Presidente Vicario dell’Associazione Florindo Cereda, già presidente nazionale Confartigianato Tappezzeria per trattare di future collaborazioni tra i territori che vantano un a lunga tradizione nel settore.

Berto Salotti è un'azienda artigiana specializzata nella produzione di divani su misura per le zone living e notte, una realtà innovativa e dinamica che ha l'obiettivo di rendere accessibili produzioni artigiane di qualità e su misura attraverso una distribuzione moderna. Specializzata nella realizzazione su misura, progetta, produce e vende direttamente salotti e in particolare divani, letti e complementi di arredo.