SALA STAMPA‎ > ‎Notizie Eventi‎ > ‎

INFO DAY H2020: PRESENTAZIONE DELLE OPPORTUNITA' EUROPEE

pubblicato 03 apr 2014, 08:15 da Edi Barbazza   [ aggiornato il 10 giu 2014, 02:31 da Giorgio Gagliardi ]
Focus sul nuovo strumento per le PMI nei finanziamenti europei alla ricerca 2014-2020  Treviso, 16 aprile  2014 ore 14.30 – 17.30
Confartigianato Marca Trevigiana - Piazza delle Istituzioni 34/a - Treviso

L’evento promosso da  CiaoTech PNO Consultants e t2i – trasferimento tecnologico e Innovazione, in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana,  è un’utile occasione per discutere delle opportunità di finanziamento rivolte alle piccole e medie imprese nell’ambito del Programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020. 
Al centro dei lavori la nuova programmazione europea con un focus dedicato alle imprese, in particolare sullo SME Instrument (Strumento per PMI), novità introdotta da Horizon 2020, che potenzia in maniera sostanziale l’accesso ai finanziamenti europei da parte delle PMI. Il bando permette anche a singole PMI di ricevere un contributo a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro. 
Sarà possibile fruire di una demo del progetto europeo DISCOVER-IT, finalizzato a sostenere i processi di innovazione delle PMI attraverso lo sviluppo di uno strumento di ricerca intelligente basato su tecnologie semantiche, che permette di ottenere informazioni per analisi dello stato dell’arte, brevetti ed opportunità di finanziamento pubblico. 
Nella sessione dedicata al confronto uno-a-uno, i relatori raccoglieranno ed analizzeranno esigenze e dubbi delle imprese interessate a proporre idee progettuali in materia di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico. 
Per registrarsi è necessario compilare il modulo online presente al seguente indirizzo web: http://www.tvtecnologia.it/seminari/schedaSeminario.asp?ID=489
ed iscriversi gratuitamente alla piattaforma  Innovation Place: https://www.innovationplace.eu/user/register.
Per informazioni, è a disposizione il dott. Filippo Fiori, 0422433300 - filippo.fiori@confartigianatomarcatrevigiana.it.

In allegato: programma dei lavori
Ċ
Giorgio Gagliardi,
10 giu 2014, 02:31
Comments