IMPRESA ARTIGIANA 4.0

pubblicato 4 ott 2018, 02:29 da Edi Barbazza   [ aggiornato il 10 ott 2018, 11:38 da Filippo Fiori ]
Con l’obiettivo di approfondire il ruolo dell’impresa artigiana nell’era dell’impresa 4.0, con attenzione particolare ad automazione, digitalizzazione, produzione su misura, riduzione di tempi e costi e creazione di valore, e favorire quindi un nuovo approccio alle tecnologie digitali che permetta di intraprendere percorsi di innovazione di processo e di prodotto e l’emergere di nuovi modelli organizzativi, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana in collaborazione con t2i,  ha messo in campo per l’autunno 2018 un progetto che prevede la pianificazione e la realizzazione di un ulteriore ciclo di incontri su temi tecnologici di interesse per le imprese. A questi si aggiungono alcune visite alle sedi di aziende ed enti che possono essere identificate come best practices per i percorsi che hanno intrapreso dal punto di vista dell’implementazione delle tecnologie ricomprese nell’ambito del paradigma di Industria e Impresa 4.0.

Gli appuntamenti sono previsti nei mesi di ottobre e novembre, e vertono principalmente sui seguenti temi:
30 ottobre - revamping o ammodernamento di sistemi di produzione esistenti per le aziende manifatturiere;
8 novembre - innovazione impiantistica per l’edilizia 4.0;
22 novembre - materiali e tecnologie innovativi e sistemi per la tracciabilità per il comparto del tessile-abbigliamento