Il nuovo diploma di tecnico meccanico del legno

pubblicato 13 mag 2014, 07:12 da Edi Barbazza   [ aggiornato il 10 giu 2014, 02:31 da Giorgio Gagliardi ]
Confartigianato Imprese Legno Arredo e Confartigianato Marca Trevigiana organizzano il convegno nazionale “IL NUOVO DIPLOMA DI TECNICO MECCANICO OPZIONE TECNOLOGIE DEL LEGNO” venerdì 23 maggio p.v.  alle ore 9.30 presso l’auditorium dell’istituto superiore Giorgi-Fermi di Treviso.

Il Ministero dell’Istruzione nel dicembre scorso ha istituito il percorso Tecnologie del Legno nell’ambito del Diploma di Perito Meccanico, rispondendo alle istanze delle imprese del comparto.
Il nuovo percorso di studi, inserito finalmente negli istituti tecnici, è un’occasione formativa e professionale, un’opportunità di accesso alle imprese, un percorso che apre le porte all'università.
Il settore del legno, punto di forza della manifattura italiana, abbisogna di figure professionali dotate di competenze tecnologiche e tecniche specifiche, gestionali e di marketing per mantenere elevato il suo livello di produttività e la competitività sui mercati internazionali, per continuare ad accrescere il valore dei prodotti Made in Italy, frutto della ricerca e del design italiano.

Un grandissimo successo per Confartigianato Marca Trevigiana e per i suoi Associati della Categoria Legno Arredo: grande soddisfazione, dopo anni di sforzi, nel vedere giungere a compimento il progetto di creare un percorso di studi che, sin dalla sua nascita, sia modellato sulle esigenza delle realtà imprenditoriali e produttive che andranno ad occupare gli studenti, primi interpreti di inedite combinazioni tra tradizione e nuove tecnologie, protagonisti eccellenti di un manifatturiero avanzato fortemente intrecciato alle specializzazioni produttive italiane.
Giorgio Gagliardi,
10 giu 2014, 02:31