DAL 10 LUGLIO SARA' APPLICABILE IL CONTRATTO DI LAVORO OCCASIONALE

pubblicato 15 giu 2017, 06:49 da Edi Barbazza   [ aggiornato il 1 ago 2017, 23:46 da Stefano Garibbo ]
L’avvenuta approvazione da parte del Senato del Decreto Fiscale  e la sua conversione nella legge n.96 del 23 giugno 2017 restituisce alle imprese un contratto di lavoro per gestire esigenze occasionali di manodopera dopo l’improvvisa e mal condotta soppressione dei Voucher Lavoro risalente allo scorso marzo.
Una notizia che ci soddisfa poiché favorisce le imprese che hanno la possibilità di dare lavoro in modo snello e flessibile a soggetti di ogni età anche pensionati  per soddisfare esigenze temporanee ed occasionali.
Confartigianato Imprese Marca Trevigiana valuta positivamente il provvedimento, nonostante il Governo non si sia mai confrontato con le associazioni imprenditoriali sul tema.
In proposito evidenziamo una rilevante criticità: la legge circoscrive l’utilizzo esclusivo del nuovo strumento contrattuale alle imprese aventi da zero a cinque  dipendenti a tempo indeterminato full-time. Un’inaccettabile limitazione soprattutto per le imprese artigiane il cui numero massimo di lavoratori (es. nella meccanica 22 compresi gli apprendisti) è stabilito per legge. Dare vantaggi ad alcune imprese a scapito di altre del medesimo comparto viola le elementari  regole di una corretta competizione.
Il tetto massimo aziendale annuo di 5.000€ spendibili in lavoro occasionale, unitamente alla soglia dei 5 addetti,  sono limitazioni che non condividiamo, perché riducono fortemente la possibilità di favorire la creazione di opportunità lavorative e di generare quindi un significativo impatto occupazionale, in un momento in cui ci sta adoperando per far si che le imprese mantengano  e migliorino i loro standard di produttività.
Inoltre rileviamo che il nuovo strumento è più costoso del vecchio voucher poiché il costo orario netto passa da 7,5€ a 9€ e prevede una consistente contribuzione previdenziale pari al 33%, rendendo l’esborso  orario complessivo a carico dell’impresa equiparabile a quello di un dipendente subordinato.
Il nuovo contratto occasionale per l’acquisto delle ore lavoro e il relativo pagamento al prestatore è vincolato all’utilizzo di una specifica piattaforma informatica dell’Inps i cui meccanismi di funzionamento sono stati resi noti nel mese di luglio 2017.
Per la gestione degli adempimenti a favore delle aziende sulla piattaforma è stato assegnato  anche alle Associazioni di Categoria il  ruolo di intermediario e quindi ogni supporto potrà essere richiesto in ogni nostra sede mandamentale agli appositi uffici paghe/lavoro.
10 lug 2017, 00:26
12 lug 2017, 10:44