I FUMISTI HANNO ORGANIZZATO TRE GIORNATE DI STUDIO PER GLI ALUNNI DEL GIORGI IN GERMANIA

pubblicato 28 apr 2016, 02:59 da Edi Barbazza
24 studenti della classe terza dell’istituto Giorgi Fermi saranno per tre giorni a  Mulbach St. Florian per seguire le lezioni dei docenti della scuola tedesca che conferisce, al termine del percorso di studio, il diploma di maestro artigiano fumista.
“Un viaggio – spiega Luciano Rossi, presidente della categoria di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana - che si inserisce nel solco della collaborazione pluriennale che i maestri fumisti hanno promosso con l’istituto anche attraverso l’allestimento nel plesso di un laboratorio attrezzato con le più moderne tecnologie per il settore, frequentato sia dagli studenti che dai professionisti per il loro puntuale aggiornamento. Ad oggi riconosciuto come centro di riferimento per gli operatori fumisti della regione veneto.”
“Crediamo fermamente nel valore dello scambio di esperienze, nel confronto non solo in termini di  didattica ma anche in termini di regole per l’esercizio della professione, nella conoscenza di forme di organizzazione del lavoro differenti dalle nostre per essere consapevoli nei nostri punti di forza e per migliorare dove rileviamo delle criticità.”
Nel corso delle tre giornate gli studenti, accompagnati dalla preside Susanna Picchi e dal prof. Salvatore Mazzeo, dal presidente provinciale della categoria fumisti di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana Luciano Rossi e dal funzionario Gianluca Bassiato, seguiranno delle lezioni e delle attività di laboratorio ad hoc curate da docenti della scuola tedesca, e apprenderanno che cosa significa implica conseguire il titolo di “Maister fumista”.