SALA STAMPA‎ > ‎Notizie Eventi‎ > ‎

GIORNATE EUROPEE DEI MESTIERI D'ARTE

pubblicato 19 mar 2015, 09:46 da Edi Barbazza
Dal 27 al 29 marzo i laboratori artigiani di Confartigianato Marca Trevigiana aderiranno alle Giornate Europee dei mestieri d’Arte (GEMA), un evento organizzato dall’Institut National des Métiers d’Art (INMA) di Parigi in network con 11 Paesi. Per tre giorni si parlerà di mestieri d’arte, tra tradizione e innovazione, attraverso laboratori, dimostrazioni, mostre con lo scopo di sostenere e promuovere il settore artigiano professionale al grande pubblico. Il tema caratterizzante l’edizione 2015 è “I territori dell’innovazione”.
Confartigianato Marca Trevigiana in collaborazione con Fondo Plastico, Confartigianato AsoloMontebelluna e Fondazione La Fornace dell’innovazione di Asolo, presenta  ARCA DEI TALENTI, un progetto che parla di artigianato e arti applicate del territorio veneto.
Venerdì 27 e Sabato 28 marzo i laboratori e gli artigiani aderenti all’iniziativa accoglieranno i visitatori dalle 10-12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Saranno disponibili per spiegare il loro lavoro, tenere dimostrazioni e, dove possibile, anche brevi laboratori. La lista delle aziende e laboratori aderenti è su www.arcadeitalenti.com.
Domenica 29 marzo si terrà dalle 10 alle 12.30, presso La Fornace di Asolo, un tavolo di confronto sul tema “I Mestieri d’Arte in Veneto: tra tradizione ed innovazione, per lavorare verso un futuro” aperto ad artigiani e Maestri d’arte, direttori di musei, archivi d’impresa e Centri di Formazione del territorio veneto. Lo scopo è porre le basi per una progettualità concreta che porti allo sviluppo culturale e formativo di questo settore. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione.

Per informazioni contattare  FONDO PLASTICO (T 0423.951725 / F 0423.951726 /  E  info@arcadeitalenti.com / www.arcadeitalenti.com).
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione allo 0423.951725 oppure scrivendo a info@arcadeitalenti.com.

Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte nascono in Francia più di dieci anni fa, con lo scopo di organizzare eventi speciali per il pubblico intese a promuovere questo settore. Nel 2012 l’iniziativa viene estesa  all’Europa con la partecipazione di Spagna, l'Italia, il Belgio, la Lettonia e la Svizzera, e nel 2013, del Regno Unito, la Germania, l'Ungheria e il Portogallo. L’Italia, fino al 2014 è stata rappresentata dalle città di Milano e Firenze e dalla regione Toscana.
Le GEMA costituiscono l'opportunità di condividere con i Paesi Europei, una volontà comune, vale a dire, la protezione di un patrimonio eccezionale. E’ una possibilità di creare rete a più livelli: regionale, nazionale ed europeo e iniziare a collaborare insieme.

ARCA DEI TALENTI (www.arcadeitalenti.com) è inoltre un portale che vuole raccogliere informazioni sui mestieri d'arte, sui centri di formazione, pubblici e privati, e sui luoghi (musei, archivi d'impresa, collezioni) e farà sintesi di iniziative ed eventi con lo scopo di far rete e promuovere l'eccellenza del saper fare.
ARCA DEI TALENTI si tradurrà anche in un progetto espositivo che verrà inaugurato a luglio 2015, in occasione di Vacanze dell'Anima 2015, una manifestazione che coinvolge 15 Comuni dell'area Pedemontana e che beneficia del patrocinio di UNESCO e Slow Food.




Comments