efficienza a km0 : ACCORDO ASCOTRADE, ASSOCIAZIONI PROVINCIALI ARTIGIANE, BCC

pubblicato 05 ott 2015, 01:50 da Edi Barbazza
Nasce a Treviso “Efficienza a km0”, innovativo progetto che per la prima volta vede un’azienda del settore energetico istituire un accordo di filiera con le associazioni artigiane della Marca e gli istituti bancari del Gruppo BCC per favorire lo sviluppo nel territorio di innovazione tecnologica e risparmio energetico. Il progetto, in particolare, punta ad agevolare le famiglie che decidano di installare nella propria casa dispositivi per l’efficienza energetica, fornendo loro la consulenza di una rete di aziende del territorio, che offrano un pacchetto per la gamma completa dei servizi necessari per la realizzazione dell’intervento, dall’installazione del nuovo impianto alla manutenzione, dall’estensione della garanzia a 5 anni alla fornitura energetica, fino all’accesso a formule di finanziamento agevolato.
L’iniziativa  è il risultato di un accordo di partenariato siglato da Ascotrade, azienda trevigiana di fornitura di gas ed energia elettrica (soggetto ideatore del progetto), insieme a Confartigianato Marca Trevigiana, CNA, Casartigiani e le banche di Credito Cooperativo della provincia di Treviso, che andranno così a formare una rete territoriale di aziende promotrici dello sviluppo della green economy, in linea con gli obiettivi posti dall’Unione Europea con il programma 20-20-20 (entro il 2020: -20% di emissioni gas serra, -20% consumi energetici, +20% energie rinnovabili).
I cittadini della Marca Trevigiana che decidono di installare nella propria abitazione una nuova caldaia ad alta efficienza, pompe di calore, valvole termostatiche e impianti collegati, possono chiedere consulenza a una o più ditte di un catalogo di imprese qualificate dalle rispettive associazioni di appartenenza. Le ditte contattate si impegnano a formulare un preventivo, studiando la soluzione più adeguata e in grado di sfruttare gli strumenti di incentivazione vigenti, in particolare l’attuale normativa fiscale che consente una detrazione IRPEF del 65% per interventi di riqualificazione energetica effettuati entro la fine del 2016. Una volta accettato il preventivo, l’intervento verrà realizzato attraverso un finanziamento erogato dalle banche di credito cooperativo, con pagamento rateale fino a un massimo di 7 anni a tasso agevolato. Qualsiasi utente del servizio deve già essere cliente Ascotrade, o sottoscrivere un contratto contestuale di fornitura sul mercato libero. In aggiunta all’offerta proposta, Ascotrade mette a disposizione un bonus ulteriore di 100euro a titolo di compensazione delle spese di istruttoria bancaria, che verranno accreditate nella prima bolletta utile di fornitura energetica.
Con questo accordo si concretizza un’azione collettiva che guarda al benessere del nostro territorio. Benessere delle aziende artigiane, che lavorano con competenza e trasparenza, e dei consumatori, che investendo in queste nuove tecnologie possono ridurre i propri consumi energetici fino a una media del 25%, che corrisponde a circa una tonnellata di anidride carbonica in meno emessa nell’atmosfera. Per Ascotrade e tutto il sistema di aziende coinvolte è un’opportunità di mercato da non perdere, se si conta che dei 198 mila impianti censiti in provincia di Treviso buona parte sono da rinnovare.

Per informazioni  è possibile contattare il numero verde 800024343 o consultare il sito www.efficienzakmzero.it