CONOSCERE LA DEMOCRAZIA: PER LE SFIDE DI OGGI E DI DOMANI

pubblicato 8 ott 2018, 05:59 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 8 ott 2018, 06:01 ]
L’Associazione “Partecipare il Presente”, alla quale aderiscono 17 realtà istituzionali e associative  operanti in provincia di Treviso, tra le quali  anche Confartigianato Imprese Marca Trevigiana,  organizza nei mesi di settembre e ottobre gli incontri:

Si tratta di un percorso di conoscenza  e di acquisizione di consapevolezza rivolto al mondo delle imprese e alla cittadinanza affinchè si comprenda che la partecipazione ai processi è vitale e fondamentale.
Il progetto approfondirà alcuni dei fattori che rischiano di compromettere le basi su cui si regge la democrazia, allargando lo sguardo all’Europa e ponendo una particolare attenzione all’Italia. Si farà il punto sulla crescente disuguaglianza che emerge e che si manifesta sia in termini di sicurezza, di ricchezza, di prestazioni sociali, di opportunità di crescita, sia in termini di “differenze” tra generazioni.
Si prenderà poi in considerazione il tema dello sviluppo delle forme di comunicazione e le diverse modalità di creazione del consenso.
Infine si tratterà della crisi delle forme di rappresentanza e di tutela, che rischia di consegnare il cittadino, solo, al leader di turno.

Populismi e democrazia,
martedì 16 ottobre 2018 - ore 20.30 Auditorium Istituto S. Pio X Viale D’Alviano, Treviso

Democrazia e informazione: creazione di senso e di consenso, martedì 30 ottobre alle ore 20.30 presso la Camera di Commercio di Treviso-Belluno, piazza Borsa - Treviso

Disuguaglianza e Democrazia, giovedì 8 novembre alle ore 20.30 presso la Camera di Commercio di Treviso-Belluno
MODULO ISCRIZIONE 8/11/2018

La rappresentanza e il governo di cambiamento, giovedì 22 novembre alle ore 15.00 presso la Camera di Commercio di Treviso-

Gli incontri della Scuola di Formazione Sociale e Politica sono

Gli incontri della Scuola di Formazione Sociale e Politica, occasioni di informazione e confronto che favoriscono la comprensione dei cambiamenti sociali, politici ed economici del nostro tempo, sono gratuiti e aperti alle classi degli Istituti Superiori di Treviso, anche nella prospettiva di una collaborazione nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Per partecipare si richiede l'iscrizione on line, cliccando sui link ai moduli sopra riportati.

Edi Barbazza,
8 ott 2018, 05:59