Cinque imprese di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana a Origin Passion and Beliefs

pubblicato 11 lug 2017, 07:49 da Edi Barbazza
A.MA di Collodel Mara, Confezioni Sartena, S.E.I.A. srl, Tessitura la Colombina di Colombo Giuseppe, Tiemme sas di Secco Giuliano sono le cinque imprese di  Confartigianato Imprese Marca Trevigiana  operanti nel settore tessile che esporranno a Origin Passion and Beliefs dall’11 al 13 luglio Fiera Milano Rho.
Origin Passion Beliefs, quest’anno alla quarta edizione, si presenta con 80 espositori, dei quali 14 veneti, - piccole e medie realtà industriali espressione del più qualificato "know how" italiano, provenienti da 12 regioni - selezionati per la loro competenza produttiva in grado di rispondere alle esigenze degli operatori internazionali dei marchi della moda e della distribuzione con private label, alla ricerca dell'eccellenza Made in Italy. Medio Oriente, Cina, USA, Russia, Paesi Scandinavi, Francia, Regno Unito e Germania sono alcuni dei paesi da cui provengono gli operatori invitati a OPB dall'Italian Trade Agency (ICE), grazie ad una proficua collaborazione stretta con IEG.
Confartigianato farà la parte del leone nella gionata di mercoledì 12 con una serie di eventi:  al mattino con la tavola rotonda “Artigianato italiano un patrimonio per l’umanità?” condotta da Klaus Davi, e alle 14.00 con il seminario “La filiera della legalità. Riforma dei reati in materia di lavoro nero e contraffazione nel sistema moda”. Entrambi gli appuntamenti si terranno al Pad. | Hall 8, OPPORTUNITY LOUNGE, OPB 402. “Abbiamo investito molto - spiega il Presidente regionale e provinciale della Federazione Moda Giuliano Secco - in un progetto in cui crediamo. Non esiste infatti in Europa una simile “piattaforma di interconnessione” in cui far congiungere tutte le competenze del mondo del fashion e dell’accessorio, la produzione tecnica e i materiali. Non a caso questo progetto nasce qui in Veneto, regione dove sopravvivono ancora oggi per intero tutte le filiere della produzione. Speriamo che questa nuova formula milanese e il lavoro di concentrazione portato avanti dal Ministro Calenda portino i risultati sperati anche per i contoterzisti che sono il vero patrimonio della moda Italiana.”
“Ribadisco l’originalità del Salone - conclude Secco - ed il coraggio che ha avuto IEG Italian Exhibition Group che si conferma non solo promotore del sistema produttivo dell’accessorio d’alta gamma italiano ma di tutta la manifattura, sostenendo e valorizzando noi Super Fornitori dell’intera filiera moda. Un progetto che ha visto anche nei primi anni, il sostegno concreto ed importante di Regione Veneto”.

Tessitura La Colombina
Tessitura La Colombina produce con proprio marchio Nicki Colombo accessori come sciarpe, guanti, cappelli, borse, mantelle, berretti, con un approccio di ricerca e studio continui sia nei filati e nelle fibre che nello stile e nelle tendenze moda, assicurando grande cura del dettaglio ed elevatissima qualità delle materie prime e delle lavorazioni. Il cashmere 100% è la fibra più “nobile” che l’azienda traduce in morbidi capi di maglieria donna e uomo. L’azienda ha inoltre recentemente reintrodotto la lavorazione con telaio a mano, recuperando quelle capacità e quelle manualità uniche nel loro genere. Dal 2014, oltre a realizzare proprie collezioni, sviluppa progetti speciali per firme note nel panorama mondiale della moda.

A.MA - ST. GEORGES
St.Georges è un brand riconosciuto ed apprezzato per la qualità delle lavorazioni che vengono effettuate completamente nel laboratorio di Colle Umberto. La maglieria St.Georges è dedicata a donne eleganti, attente ai trend del momento. St.Georges propone un’offerta trasversale rivolta a donna di tutte le fasce di età, con uno stile semplice ma che segue i trend e che ha le proprie radici nella tradizione, nella cultura e nello stile italiano.
La cura meticolosa nella lavorazione artigianale, esclusivamente ‘made in italy’, permette di realizzare un prodotto moda unico, prezioso ed esclusivo, che trova la sua massima espressione nella naturalità e qualità dei filati, nella vestibilità e nella ricerca stilistica.

Sartena
Sartena è un’impresa familiare nata nel 1982. Specializzata nella manifattura sartoriale di capi spalla uomo e donna, capi cerimonia, tight, smoking, frac, lavora per i più importanti marchi della moda e prestigiosi negozi in Italia e all’estero. Cardini fondamentali sono l’addestramento del personale secondo elevati standard qualitativi e la ricerca di materie prime prodotte in Italia. Il sostegno dei davanti dei capi è ancora oggi ottenuto, secondo la tradizione sartoriale, con una tela composta da crine animale, pelo di cammello e fibre vegetali, senza l’utilizzo di materiali artificiali termocollanti, per garantire la morbidezza e la perfetta adattabilità del capo al corpo, mantenendo inalterate le caratteristiche del tessuto.

Tiemme sas
Tiemme è riconosciuta per saper fornire ai propri committenti la massima professionalità, creatività e abilità nel trovare tutte le possibili soluzioni ai vari problemi tecnici che si possono incontrare nelle diverse tipologie di lavorazioni, trasformandoli in opportunità per finiture raffinate. L’azienda realizza diverse tipologie di lavori di finissaggio, asolatura, attaccatura bottoni: bottoni con gambo, bottoni da due a otto fori di diverse forme e misure, bottoni a pressione, zip, toppe, loghi e travette, applicazioni in pelle e tutti quei processi che richiedono speciale e accurata abilità manuale artigianale.