BANDO REGIONALE DI FINANZIAMENTO PER PROGETTI SVILUPPATI DALLE AGGREGAZIONI DI IMPRESA

pubblicato 06 ott 2014, 09:26 da Giorgio Gagliardi   [ aggiornato in data 16 ott 2014, 04:09 ]
La Regione ha stanziato 6.150.000,00 euro per progetti di internazionalizzazione, di ricerca ed innovazione, di sviluppo sostenibile e salvaguardia ambientali portati avanti da imprese in forma aggregata.
Con la deliberazione del 29 settembre 2014 in attuazione delle Legge Regionale  n.13/2014, la Giunta Regionale ha approvato il bando "a sportello" per il finanziamento di progetti sviluppati dalle aggregazioni di impresa.

L’obiettivo rimane il superamento delle difficoltà economiche che investono le piccole e medie imprese che può avvenire mediante la costituzione di aggregazioni attraverso le quali, con l’attività e l’ingegno sinergici, la razionalizzazione dei costi e l’apporto pubblico, siano favoriti gli scambi di conoscenze e competenze funzionali alla riorganizzazione dei processi, all’innovazione dei prodotti, a rendere più accessibile il trasferimento tecnologico, nonché la promozione d’interventi volti all’internazionalizzazione dei sistemi produttivi per una maggiore competitività sui mercati.

La dotazione finanziaria pari a euro 6.150.000,00 consente di attuare investimenti nell'economia regionale di entità superiore a 12 milioni di euro, giacché il bando prevede la concessione di un contributo in conto capitale del 50% della spesa ammissibile.

I progetti finanziabili riguardano le seguenti misure di intervento:
a) internazionalizzazione
b) ricerca ed innovazione
c) sviluppo sostenibile e salvaguardi ambientale

Le imprese possono partecipare al bando attraverso una delle seguenti forme aggregative:
a) contratto di rete
b) consorzio con attività esterna, società consortile o società cooperativa
c) associazione temporanea d'impresa (ATI)

Il massimale della spesa ammissibile è determinato in euro 300.000,00.

La selezione delle proposte progettuali avverrà per mezzo di una procedura valutativa a "sportello" che terrà in considerazione l'ordine di invio delle richieste di finanziamento e il raggiungimento di un punteggio minino di ammissibilità del progetto presentato.
Sarà possibile presentare domanda di partecipazione al bando, esclusivamente attraverso PEC (posta elettronica certificata), a partire dalle ore 10.00 del 30 ottobre 2014 sino alla chiusura dello sportello, alle ore 17.00 del 10 novembre 2014.

In allegato si rende disponibile, oltre al testo della delibera e relativo allegato, una scheda riassuntiva - aggiornata e corretta il giorno 15/10 - degli elementi principali (beneficiari, requisiti, misure di finanziamento) e delle informazioni necessarie (date, scadenza) per partecipare al Bando.

La modulistica completa per procedere alla presentazione della domanda è disponibile cliccando qui.
06 ott 2014, 09:26
06 ott 2014, 09:26