SALA STAMPA‎ > ‎Notizie Eventi‎ > ‎

Bando conai: 200.000 € per premiare la sostenibilità ambientale degli imballaggi

pubblicato 18 mag 2015, 08:46 da Maurizio Ballan
CONAI ha indetto, un Bando per la Prevenzione e la valorizzazione della sostenibilità ambientale degli imballaggi al fine di raccogliere e valorizzare le esperienze delle aziende che hanno ripensato i propri imballaggi rendendoli più ambientalmente sostenibili.
L’ importo complessivo destinato è pari a € 200.000,00 ai consorziati che hanno effettuato nel 2013/2014 interventi di prevenzione sui propri imballaggi immessi al consumo in Italia. 
Possono partecipare al Bando tutte le aziende produttrici od utilizzatrici di imballaggi,
I casi presentati dovranno:
a) riguardare la sostituzione dell’imballaggio. Deve pertanto esistere una versione dell’imballaggio
“prima” non più in produzione perché sostituita da una versione “dopo”.
b) il passaggio dalla versione “prima” alla versione “dopo” dell’imballaggio dovrà essere avvenuto
nel biennio 2013/2014;
c) riguardare almeno uno dei seguenti criteri di prevenzione raccomandati e promossi da CONAI:
Riutilizzo: reimpiegare più volte l’imballaggio, per un uso identico a quello per il quale è stato concepito
Risparmio di materia prima: contenimento del consumo di materie prime impiegate nella realizzazione dell’imballaggio e conseguente riduzione del peso, a parità di prodotto confezionato e di prestazioni.
Utilizzo di materiale riciclato/recuperato: sostituzione di una quota o della totalità di materia prima vergine con materia riciclata/recuperata per contribuire ad una riduzione del prelievo di risorse.
Facilitazione delle attività di riciclo: innovazioni volte a semplificare le fasi di recupero e riciclo del packaging, come la separabilità dei diversi componenti (es. etichette, chiusure ed erogatori, ecc.).
Ottimizzazione della logistica: innovazioni che migliorano le operazioni di immagazzinamento ed esposizione, ottimizzano carichi sui pallet e sui mezzi di trasporto e perfezionano il rapporto tra imballaggio primario, secondario e terziario.
Semplificazione del sistema imballo: si realizza integrando più funzioni in una sola componente dell’imballo, eliminando un elemento e quindi semplificando il sistema.
Ottimizzazione dei processi produttivi: consiste nel mettere a punto processi di produzione dell’imballaggio innovativi in grado di ridurre i consumi energetici per unità prodotta o di ridurre gli scarti di produzione o in generale di ridurre l’impiego di input produttivi.
 
L’impresa consorziata potrà partecipare al Bando tramite la compilazione del form on line
disponibile sul sito www.ecotoolconai.org.
Termini di presentazione delle candidature entro il 31/07/2015.
Maggiori dettagli e il Regolamento completo sono disponibili sui siti: www.conai.org e www.ecotoolconai.org.
Comments