SALA STAMPA‎ > ‎Notizie Eventi‎ > ‎

ANAP- SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVO

pubblicato 17 mag 2018, 01:17 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 17 mag 2018, 01:18 ]
Il Gruppo Anziani e Pensionati di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ha attivato un servizio per i propri associati che si propone di aiutare la terza età in merito ai problemi individuali e familiari connessi ai rischi di emarginazione e di perdita di identità, in una prospettiva di valorizzazione della persona e di inclusione sociale. Uno sportello monitorato scientificamente da docenti Universitari e gestito da IF - Informazione & Fiducia del Gruppo Cises.



Si tratta di un riferimento per quei soci che possono attraversare un periodo critico e che avvertono il bisogno di confrontarsi, nonché sentirsi accolti in uno spazio loro dedicato che ne garantisca la riservatezza e che ne valorizzi i vissuti, facilitando un maggiore benessere psicologico.
La specifica ascolto attivo prevede che gli psicologi si pongano nei confronti dell’interlocutore in modo partecipato mettendo in campo comprensione ed empatia, e costruendo una relazione autentica a suo vantaggio.

Un servizio gratuito di assoluto valore sostenuto con grande determinazione dal Gruppo perché capita molto spesso che a conclusione di una stagione della vita votata al lavoro ci si possa trovare a disagio a causa del cambio di passo, sino a sentirsi in alcune circostanze estranei a qualsiasi processo che non abbia a che fare con la produzione. Sensazioni di smarrimento che compromettono la stabilità e che devono essere elaborate per godersi un tempo da dedicare ai propri cari, ai propri interessi, a riscoprirsi.

AA ANAP numero verde 800 023 303 






Comments