AGENDA DELLA SETTIMANA

pubblicato 27 ott 2016, 06:16 da Edi Barbazza
E’ operativo ConfartigianatoJob.it: il nuovo servizio promosso da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e Confartigianato Formazione, per rispondere alle diversificate e sempre più personalizzate richieste di personale da parte delle aziende artigiane e non.
Il portale coniuga, in maniera semplice ed efficace, domanda e offerta di lavoro, offrendo una gamma di servizi alle imprese. Si muove dalla ricerca di profili coerenti alle richieste professionali formulate dalle aziende (operai, impiegati, giovani in apprendistato anche iscritti al Garanzia Giovani ) per proporre una preselezione di candidati che successivamente saranno valutati dai richiedenti.
Il fine delle azioni associative è quello facilitare una prima occasione di conoscenza tra imprenditore e lavoratore,  di agevolare l’assunzione o l’ingresso nell’impresa tramite percorsi di tirocinio/stage.
Grazie al  portale ConfartigianatoJob.it,  l’Associazione inoltre potrà monitorare gli effettivi fabbisogni occupazionali delle imprese del territorio,  rilevando le professionalità/competenze maggiormente ricercate per poter promuovere delle sinergie tra gli istituti scolastici e gli operatori della formazione professionale.
La richiesta dell’impresa sarà soddisfatta in un tempo davvero esiguo: solo 7 giorni per disporre di almeno cinque potenziali lavoratori da valutare e inserire in azienda.
Per informazioni è possibile contattare le Associazioni mandamentali o Confartigianato Marca Trevigiana Formazione al 0422/433250 e-mail job@confartigianatoformazione.tv

MARTEDI’ 25 OTTOBRE
20.00 Sala riunioni Confartigianato Imprese Marca Trevigiana
SEMINARIO "AUTORIPARATORI E MECCATRONICI: REGOLE CHE CAMBIANO PER UN SETTORE IN EVOLUZIONE"
Nel nostro Paese è in vigore dal 2013 la legge n. 224 che ha determinato l’unificazione, nella nuova
sezione della “meccatronica”, delle attività “meccanica e motoristica” ed “elettrauto” e che contiene le disposizioni per l’attuazione del nuovo assetto dei requisiti tecnico-professionali necessari per effettuare gli interventi di autoriparazione. Per le aziende che dichiarano di svolgere attualmente la sola attività di meccanico motorista o di elettrauto (350 su un totale di circa 1.500 imprese del settore in provincia di Treviso) potrebbe diventare obbligatorio, nel corso del 2017, avviare l’attività non dichiarata (elettrauto o meccanico motorista), regolarizzare la propria posizione entro il 5 gennaio 2018 presso la Camera di Commercio con la frequenza di un corso professionale.
Questi i temi al centro dell’incontro durante il quale saranno presentati i percorsi formativi e il servizio di consulenza ad hoc coniato, offerto dalle Associazioni mandamentali per agevolare le imprese nell’adeguamento alla normativa.
________________________________________________
SEGNALAZIONI

SABATO 22 OTTOBRE/DOMENICA 13 NOVEMBRE
Museo del cenedese a Serravalle di Vittorio Veneto
PRIMA LINEA | PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE FABBRILE EDIZIONE 2016
È stata inaugurata sabato 22 ottobre e si potrà visitare  sino a domenica 13 novembre la mostra, allestita nei locali del Museo del cenedese a Serravalle di Vittorio Veneto, delle opere in concorso Prima Linea|Premio Internazionale d’Arte fabbrile, concorso per opere inedite a tema in ferro battuto, promosso da Confartigianato Vittorio Veneto, realizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Merca trevigiana e Banca Prealpi.
Tema del concorso “Oltre i confini…le ferite ed i muri tra mente ed anima”.
Novità di questa seconda edizione è l’affiancamento di un evento collaterale: la mostra personale di Nicholas Convento, giovane fabbro vittoriese che ha ricevuto importanti riconoscimenti in simposi e manifestazioni . Saranno esposte le opere  che raccontano il mondo e le emozioni di un quindicenne che, grazie alla manualità, fa fronte alle difficoltà causate dalla DSA.

GIOVEDI 27 OTTOBRE 2016
18.00 c/o Fablab Treviso (Via Venzone 12 – Treviso)
4° INCONTRO: SENSORISTICA INTELLIGENTE E INTERNET DELLE COSE***
Nella manifattura 4.0 gli oggetti acquisiscono intelligenza grazie alla possibilità di co¬municare. Attraverso la sensoristica, che vede la sua applicazione in vastissimi campi, i dati si trasformano in informazioni fruibili in tempo reale ottenendo così un diretto controllo della realtà quotidiana.
I sensori contengono strutture microscopiche elettroniche in grado di trasformare gli eventi reali in informazioni trasmissibili attraverso la Rete e in grado di convertire og¬getti, indumenti e macchine in preziosi strumenti di informazioni utili alla profilazione dei clienti o alla generazione di innovazione collaborativa. Piattaforme Hardware come Arduino/Genuino, completamente open-source e made in Italy, interagiscono con l’ambiente acquisendo ed interpretando dati che automati¬camente generano nel medesimo ambiente azioni prestabilite.
Al seminario, gratuito, interverranno esperti, saranno presentati dei casi aziendali e a conclusione sarà possibile visitare i laboratori del FabLab.
Per iscriversi all’evento sensoristica-internet.eventbrite.it

***Il seminario rientra nel ciclo di incontri “Manifattura 4.0- Imprese che crescono con il digitale” organizzato da Confartigianato Marca Trevigiana Formazione srl  in collaborazione FabLab Treviso, con il sostegno della CCIAA di Treviso e l’EBAV, con l’obiettivo di avvicinare sempre più le imprese alle opportunità del mondo digitale