27° edizione del Festival Organistico Internazionale Città di Treviso e della Marca Trevigiana

pubblicato 01 set 2015, 00:23 da Edi Barbazza
Tra settembre e ottobre prossimi nella nostra provincia avrà luogo la 27° rassegna di concerti d’organo promossa dal Festival Organistico Internazionale Città di Treviso e della Marca Trevigiana.

Confartigianato Marca Trevigiana, valorizzando l’apporto dell’artigianato nella costruzione, manutenzione, conservazione e restauro dell’organo, condivide le finalità del Festival a salvaguardia e rilancio di questo antico strumento, le attività formative e produttive che ne consentono continuità.

In particolare si evidenzia l’evento di mercoledì 7 ottobre alle ore 20.45 nella Chiesa auditorium di Santa Caterina  a Treviso, dedicato all’artigiano degli organi, con la partecipazione di Francesco Zanin, presidente dell'Associazione Italiana Organari.

Gli appuntamenti concertistici saranno inaugurati domenica 13 settembre prossimo dalla crociera organistica sul fiume Sile. La quota di partecipazione riservata ai soci Confartigianato è di 25,00€ e include il pranzo a buffet.
La giornata inizierà alle ore 10.00 con un concerto nella Chiesa Parrocchiale di Casale sul Sile,  a conclusione del quale ci si imbarcherà per una crociera lungo il fiume Sile che toccherà Silea , Fiera di Treviso e Casier con soste musicali nelle rispettive Pievi per ascoltare il suono degli organi in esse conservati.
Lo storico trevigiano Ivano Sartor, descriverà, durante la navigazione, le chiese che si visiteranno.

La partecipazione ai concerti consentirà di apprezzare il suono di una collezione di organi che fa della nostra provincia un centro di interesse internazionale per appassionati e studiosi.

09 set 2015, 08:27
09 set 2015, 08:27