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Notizie Eventi


RINVIATO LO SPETTACOLO TERRA FELIX

pubblicato 28 nov 2019, 09:34 da Edi Barbazza


Si informa che per ragioni di carattere organizzativo la conferenza spettacolo TERRA FELIX, ultimo momento del ciclo di incontri "Dire, fare, sostenibilità"  fissato per martedi 3 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro Sant'Anna,  è stato rinviato agli inizi del 2020.









UN SISTEMA CHE CAMBIA ED EVOLVE

pubblicato 5 nov 2019, 05:08 da Edi Barbazza


Il 20 giugno del 1969 nasceva l’Alleanza Artigiana delle Associazioni Mandamentali della provincia di Treviso. Un’eredità vitale dopo mezzo secolo di storia.

Confartigianato Imprese Marca Trevigiana ha scelto di celebrare questo importante traguardo con l’evento “UN SISTEMA CHE CAMBIA ED EVOLVE. Orientamenti per dare futuro alle imprese”, fissato per domenica 17 novembre 2019 alle ore 10.00 presso lo spazio Hangar – La Fornace di Asolo, via Strada Muson 2.  
 
Al centro del dibattito l’artigianato, la sua evoluzione, le sue trasformazioni. Grazie all’apporto dell’ufficio studi di CGIA Mestre verrà proposta una disamina del settore, della sua storia, del suo andamento.

Nell’occasione verranno dettagliati gli indicatori del comparto, sarà presentato il volume “Nulla è come prima”, curato da Enrico Quintavalle responsabile dell’ufficio Studi di Confartigianato Imprese e dall’economista Giulio Sapelli.

Verranno portate all’evidenza anche le implicazioni sociologiche derivanti dai molteplici rinnovamenti grazie all’intervento di Massimiliano Valerii, direttore del Censis.

All’appuntamento celebrativo interverranno i vertici della nostra Confederazione nazionale, Giorgio Merletti e Cesare Fumagalli, il Presidente e il Segretario Generale di Confartigianato Imprese. 

Il programma è consultabile cliccando qui

Data la ricorrenza e il valore associativo della stessa si richiede conferma della partecipazione entro mercoledì 13 novembre, compilando il modulo online.

LAUDATO SI' E LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA'

pubblicato 28 ott 2019, 02:10 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 29 ott 2019, 01:53 ]


Confartigianato Imprese Veneto e Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, in collaborazione con l'Associazione Premio Gambrinus Mazzotti e la Diocesi di Vittorio Veneto, sono lieti di invitarLa:

venerdì 8 novembre 2018 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso il Parco Gambrinus - Sala Veranda - San Polo di Piave

ALLA CONVERSAZIONE PER LA CURA DELLA CASA COMUNE. LA “LAUDATO SI’” E LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA' 
L'appuntamento sarà l'occasione per una riflessione sul rapporto tra sostenibilità, fede e artigianato.


Il programma prevede i saluti di:  
Roberto De Martin - Presidente Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti
Vendemiano Sartor - Presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana
Agostino Bonomo - Presidente Confartigianato Imprese Veneto

Il messaggio di: 
S.E. Mons. Corrado Pizziolo - Vescovo di Vittorio Veneto

Conversano sull’Enciclica di Papa Francesco
Simone Morandini - teologo - esperto etica ambientale
Ermete Realacci - fondatore di Symbola

Modera don Alessio Magoga direttore L’Azione

A chiusura gli organizzatori sono lieti di offrire dei piatti tipici locali sapientemente realizzati nelle cucine del Parco Gambrinus.
Per consultare il programma cliccare qui. Si invita a  confermare la propria presenza compilando il modulo online

L'UOMO, LA COSCIENZA E L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

pubblicato 18 ott 2019, 08:15 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 22 ott 2019, 01:34 ]



Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore e Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore saranno i protagonisti della conversazione sul tema "L'UOMO, LA COSCIENZA E L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE" in programma sabato 9 novembre p.v., dalle 10.00 presso l'aula  Magna dell'Università in via Riviera Garibaldi 13 a Treviso

Muovendo dalla sua storia imprenditoriale il fisico Faggin proporrà alcune riflessioni sulla differenza esistente tra intelligenza umana e intelligenza artificiale e lo psichiatra Vittorino Andreoli, approfondirà la relazione tra i due ambiti e interpreterà i nuovi comportanti e le paure che stanno animando il nostro tessuto sociale. L'evento sarà moderato da Ario Gervasutti, giornalista  del quotidiano "Il Gazzettino".

Per consultare il programma CLICCA QUI.

E' obbligatoria l'iscrizione, sino a esaurimento dei posti disponibili, entro mercoledì 6 novembre, compilando il modulo online.




Dire, Fare, Sostenibilità - il mondo cambia con il tuo esempio

pubblicato 2 ott 2019, 01:59 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 3 ott 2019, 02:49 ]

LA SOSTENIBILITA' al centro del del ciclo di conferenze autunnali promosse dall’Associazione “Partecipare il Presente”, di cui fa parte anche Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

Il primo evento è fissato per martedì 8 ottobre  alle ore 20.30 presso la  Sala Longhin, Piazzetta Benedetto XI  del Seminario Vescovile in Treviso, ed è promosso in collaborazione con la 33^ Settimana Sociale della Diocesi di Treviso.
Focus della serata a cura di Paolo Ermano, docente di Economia Internazionale all'Università di Udine, il tema “Le sfide economiche della sostenibilità” . Interverrà anche Giorgio Santini per ASviS/AsVeSS - Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile.
La sostenibilità in economia può essere definita come la capacità di generare una crescita di lungo periodo senza ridurre le risorse a disposizione delle generazioni successive. Ad oggi, l’economia è alla base di molti ambiti di applicazione del concetto di sostenibilità, soprattutto quelli che riguardano la salvaguardia del capitale umano, sociale e naturale. Tali dimensioni sono interdipendenti e non possono essere analizzate da sole: è l’interazione positiva di queste dimensioni, come già intuito e teorizzato diverse decadi fa, a rendere il sistema sostenibile.MODULO DI ADESIONE

A seguire il calendario degli appuntamenti:
Giovedì 7 novembre 2019 – ore 20.30 – Camera di Commercio, Sala conferenze, p.zza Borsa – Treviso
“Lavoro e welfare: quale sostenibilità?” – Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica – Università di Roma Tor Vergata
La sostenibilità tocca il tema del lavoro e del welfare tra generazioni. Si incrociano situazioni diverse e per certi aspetti paradossali: le nuove tecnologie potrebbero minacciare i posti di lavoro e la denatalità dei paesi occidentali potrebbe non essere compensata dall’innovazione e dalla tecnologia. Al contrario, la ricerca di lavoro nelle aree svantaggiate del mondo spinge moltissimi giovani a migrare. In questo scenario, le garanzie individuali su lavoro e welfare sembrano non reggere più di fronte ai nuovi bisogni sociali collettivi... quale, allora, la sostenibilità possibile? MODULO DI ADESIONE

Martedì 19 novembre 2019 – ore 20.30 – Camera di Commercio, Sala conferenze, p.zza Borsa – Treviso
“Il capitale sociale: infrastruttura per la sostenibilità dello sviluppo” - Daniele Marini, docente di Sociologia dei processi economici - Università di Padova
Il progresso economico (materiale) si fonda e si alimenta su un insieme di fattori intangibili (immateriali): fiducia, coesione e capitale sociale. Senza di questi non c’è la sostenibilità per uno sviluppo equilibrato. MODULO DI ADESIONE 

Martedì 3 dicembre 2019 – ore 20.30 – Teatro Sant’Anna, S. Maria del Rovere – Treviso
“Terra Felix. Per un’ecologia delle relazioni”
Conferenza-spettacolo multimediale, con immagini, video e musiche
Duccio Canestrini, antropologo, giornalista e scrittore
Siamo in pieno cambiamento, assistiamo alla nascita di nuove economie e di nuovi stili di vita. Cambiano le tradizioni, i costumi e i consumi. La globalizzazione sta modificando le componenti culturali della nostra società. Sono mutati il mondo del lavoro e il rapporto tra i sessi. Oggi i problemi sono diventati globali: sovrappopolazione, diseguaglianze economiche e sociali, conflitti, migrazioni, inquinamento, cambiamento climatico. Adoperarsi con intelligenza e con empatia vuol dire sì ispirarsi a un’economia circolare, ma anche privilegiare l’ascolto, l’accettazione delle diversità, i rapporti umani pacifici. Cioè praticare un’ecologia dei rapporti umani, nel nostro vissuto quotidiano. MODULO DI ADESIONE

Gli incontri della Scuola di Formazione Sociale e Politica, occasioni di informazione e confronto che favoriscono la comprensione dei cambiamenti sociali, politici ed economici del nostro tempo, sono gratuiti. Agli studenti che vi parteciperanno saranno riconosciuti dei crediti formativi.
Per partecipare si richiede l'iscrizione on line, cliccando sui link ai moduli sopra riportati.

Per consultare il programma della rassegna clicca qui.

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La Scuola di Formazione Sociale e Politica “Partecipare il Presente”, costituitasi nel 2005, oggi vede la collaborazione tra:
ACLI Treviso, Assindustria Venetocentro, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CIA Treviso, CGIL Treviso, CISL Belluno Treviso, CNA Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Confcooperative Belluno e Treviso, Confesercenti Treviso, EBicom Ente Bilaterale territoriale della provincia di Treviso, Federmanager Treviso Belluno, Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Treviso, Pastorale Sociale e del lavoro Diocesi di Treviso, UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unascom Confcommercio Treviso e Volontarinsieme CSV Treviso.

Per rendere più strutturato ed efficace tale percorso, nel 2011 i partner hanno deciso di creare l’Associazione “Partecipare il Presente” con l’impegno di favorire la crescita culturale nel territorio, attraverso approfondimenti sui valori di riferimento e sull’etica del lavoro e dell’economia, e di contribuire allo sviluppo competitivo dei sistemi locali favorendo sinergie e reti fra soggetti economici, sociali e istituzionali.

ECODAY -14 E 15 SETTEMBRE | CONEGLIANO

pubblicato 12 set 2019, 06:09 da Edi Barbazza

Il mondo dell’automobile vive un momento storico dove si passerà, nell’arco di poco più di un decennio, dai motori a combustione interna ai motori elettrici, dai combustibili di origine fossile ai biocombustibili e all’uso esteso dell’elettricità prodotta da fonti rinnovabili.
Il passaggio epocale comporterà l’acquisizione di nuove conoscenze e saperi, sia per trarre vantaggio da quanto il mercato prospetterà, sia per quanto il mercato saprà adeguarsi alle nuove richieste di infrastrutture e di veicoli e sicuri, confortevoli e non inquinanti.

Il Workshop, organizzato da Confartigianato Imprese Conegliano, con il supporto culturale dell’associazione EnergoClub, si rivolge ai futuri utenti e agli operatori di settore.

Gli interventi degli esperti che si susseguiranno nel corso del convegno che si svolgerà nell’Aula Magna dell’ex Convento San Francesco in Via De Amicis, Domenica 15 settembre 2019 dalle a partire dalle ore 10:00, spazieranno dalla mobilità dolce alla produzione e vendita di energia elettrica verde, dalle stazioni di ricarica pubbliche e alle wall-box domestiche, dall’accumulo fino al fotovoltaico.
Inoltre saranno fornite informazioni sui contributi regionali e sulle detrazioni fiscali.
 
Apriranno i lavori Severino DAL BO, Presidente Confartigianato Imprese Conegliano, Fabio CHIES , Sindaco di Conegliano e Vendemiano SARTOR, Presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.
Le introduzioni sono affidate a Gianfranco PADOVAN, Presidente ENERGOCLUB e al Prof. Massimo ROSSETTI, docente IUAV, moderatore dei lavori.
Interverrà Daniela ISETTI, Vice Presidente Federazione Ciclistica Italiana “ Le guide cicloturistiche: un nuovo servizio per il patrimonio UNESCO e la formazione per le e-bike”.
Saranno presentate le ciclovie della provincia di Treviso: eco-turismo nell’area del prosecco e “incentivi per le stazioni di ricarica pubbliche e private, l’accumulo e le wall-box domestiche”, mettendo in evidenza “Luci e ombre sul parco colonnine pubbliche nella provincia di Treviso”, la diffusione delle infrastrutture di ricarica pubbliche a Conegliano e in provincia di Treviso.
Il lavori saranno si concluderanno alle 13.00.

AUTOTRASPORTO: RIMBORSI PER I COSTI DELLE PATENTI PROFESSIONALI E DELLE CQC

pubblicato 10 set 2019, 05:48 da Edi Barbazza

E’ di questi giorni la notizia della stangata Iva sui costi per il conseguimento e il rinnovo delle patenti che nel settore del trasporto professionale artigiano sono requisiti indispensabili per l’esercizio della professione di autotrasportatore sia come titolare che come dipendente.

In provincia di Treviso si contano 1.114 imprese operanti nel settore del trasporto merci professionale, 774 senza dipendenti e il rimanente, 330, occupa 1.075 lavoratori, per la maggior parte autisti.
In molteplici occasioni Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, ha portato alla ribalta della cronaca locale e nazionale il problema che investe il comparto a causa della carenza di nuovi  autisti professionisti e dell’età media del personale in forza nelle aziende piuttosto elevata, pari a 48 anni, al quale oggi si somma come aggravante un considerevole aumento del costo delle attività didattiche finalizzate al conseguimento delle patenti.

“L’Associazione per creare nuovi professionisti - spiega Vendemiano Sartor, presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana – tramite le intese regionali raggiunte con i sindacati di categoria già a dicembre 2018, ha reso operativa la  rimborsabilità, a favore dei neo assunti del 50%, con un limite massimo di 1.000 euro  delle spese sostenute presso le autoscuole per il conseguimento delle c.d. “patenti superiori” (C1, C, CE) e/o  della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), necessarie per porsi alla guida dei mezzi  utilizzati dalle imprese  dell’autotrasporto.
Il beneficio è riservato a chi verrà assunto da aziende che applicano il contratto collettivo artigiano, che sono oltre 300 nella Marca. Anche coloro che verranno assunti presso imprese industriali associate a Confartigianato potranno godere del benefit. 
Il rimborso avviene mediante la presentazione della domanda  all’Ente bilaterale di settore (EBAV), a cui deve essere allegata la documentazione provante l’avvenuta assunzione (anche a termine) e la quietanza di pagamento delle spese per la patente superiore o CQC.”



“A luglio di quest’anno – continua il Presidente -   le parti datoriali e sindacali hanno inoltre previsto la rimborsabilità a titolari e dipendenti del corso per il rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Un indenizzo sino al 50% dei costi sostenuti in autoscuola, sino a un massimo di 130 euro.”

Per poter richiedere e beneficiare dei vantaggi assicurati dalla bilateralità artigiana basta presentarsi agli sportelli di EBAV presso le sedi del Sistema Confartigianato. 

“Grazie al welfare bilaterale dell’artigianato la nostra categoria – precisa Danilo Vendrame, presidente Autotrasportatori Confartigianato Imprese Marca Trevigiana – riuscirà ad ammortizzare l’ennesimo balzello che ci penalizza e che dimostra la scarsa attenzione del legislatore verso il settore del trasporto merci, che attende anche su questo tema, da circa un anno,  l’attuazione di quanto previsto  dall’ultima Legge di  Stabilità in merito al promesso bonus di 1500 euro sui costi sostenuti per conseguire la patente da parte  dei conducenti con meno di 35 anni ed assunti a tempo indeterminato. “

ECOBONUS: LO SCONTO IN FATTURA DISTORSIVO DELLA CONCORRENZA

pubblicato 2 ago 2019, 01:41 da Edi Barbazza

Di Vendemiano Sartor, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

Nei giorni scorsi, unitamente ai colleghi presidenti delle altre province venete del sistema Confartigianato, abbiamo inviato una lettera ai parlamenti  per sollecitare una loro azione bi-partisan sulla recente vicenda della disciplina sull’ecobonus.

Di seguito l’inizio dell missiva:
Nonostante le tante buone intenzioni espresse dalle forze politiche, comprese quelle che formano l’attuale maggioranza di Governo, l’artigianato e la piccola impresa continuano a subire condizioni di mercato e di legislazione che, incuranti dello “small business act”, della disciplina dei termini di pagamento, della disciplina che regola il sub appalto, dei costi energetici, dei carichi burocratici e della necessità di assicurare effettiva concorrenza, condizionano quotidianità e crescita della fascia di imprese che, nonostante ciò, continua a rappresentare il 93,5% (fino a 10 addetti con il 42,5% dell’occupazione) che diventa 99% (fino a 50 addetti con 66,3% dell’occupazione) dell’intero tessuto imprenditoriale italiano.”

Lettera che si chiude con: “buona l’idea di rilanciare il risparmio energetico e gli interventi antisismici con lo sconto in fattura; cattiva l’esecuzione che vuole il piccolo imprenditore essere anche bancomat, per l’anticipo dello sconto. Tra le tante soluzioni possibili è stata scelta la peggiore, premiando l’intermediazione con i relativi costi che ricadono sul cittadino e sulla piccola impresa, anziché il lavoro professionale vero ed il rapporto tra comunità ed imprese. Vi chiediamo di ascoltare le imprese e la loro rappresentanza e di modificare quanto prima la norma. Noi siamo a vostra disposizione!”

Questa nostra forte presa di posizione si basa sulla consapevolezza della profonda distorsione della concorrenza introdotta dalla norma – come evidenziato dall’Antitrust – a danno di 52mila600 imprese artigiane venete edili, dell’installazione di impianti e dei serramenti (in legno e in metallo)pari al 41% di tutto l’artigianato regionale: Le imprese artigiane trevigiane interessate sono 9.800 ( che occupano 20.200 addetti), pari complessivamente  al 42.8% del comparto. 

Il valore di questo mercato in Veneto
In Veneto il mercato sostenuto dall’ecobonus ammonta, nel 2018 da fonte ENEA, a 541 milioni € di investimenti (pari al 16,3% dei 3.331 milioni a livello nazionale) e 42mila interventi. Nell’ultimo quinquennio queste cifre diventano oltre 2 miliardi di investimenti e 215mila interventi. La distribuzione per tipologia rileva il 31,4% riferito ai serramenti, il 24% a pareti verticali, il 15,4% a pareti orizzontali, il 12,6% alle caldaie a condensazione, il 7,4% a pompe di calore, il 4% a schermature solari, l’1,1% al solare termico e lo 0,75% a Impianti a Biomassa.

I danni per l’impresa “tipo”
Ma quali sono gli effetti del provvedimento su di una impresa tipo di cinque addetti nel settore delle costruzioni? A questo risponde una stima elaborata dall’ufficio studi della federazione. Nell’ipotesi in cui gli interventi per efficienza energetica pesino per il 50% del fatturato aziendale si evidenzia che la norma, dal 4° anno, mette fuori mercato la nostra impresa tipo. Nei primi 3 anni lo sconto praticato ai clienti rimane inferiore alle somme versate all’Erario – imposte su reddito, ritenute dei dipendenti, contributi, Irap e Iva – consentendone il completo recupero da parte dell’impresa, ma dal 4° questa condizione non si avvera più e l’impresa è costretta, per quell’anno, a rinunciare alla gran parte degli interventi incentivati, nel 5° la rinuncia per incapienza è totale. Nell’arco dell’intero quinquennio è del 37% la riduzione del fatturato sul segmento interessato dalle detrazioni fiscali per riqualificazione energetica.

Se l’impresa è invece fortemente specializzata negli interventi per efficienza energetica, con un peso del 75% del fatturato, la situazione peggiora. Lo sconto, infatti, può essere recuperato solo nel primo biennio mentre già nel 3° anno si registra una incapienza di versamenti all’Erario per la quasi totalità dei lavori e nell’ultimo biennio sarà necessario rinunciare alla totalità dei lavori incentivati. Nell’arco del quinquennio l’impresa perderà oltre la metà (58%) degli interventi beneficiati da incentivi.
Le condizioni peggiorano ulteriormente nel caso in cui l’impresa non riesca a compensare i mancati ricavi sul mercato sostenuto dall’ecobonus su altri segmenti di mercato (immobili non residenziali, nuove costruzioni, ecc.), in quanto la riduzione dei ricavi diminuisce gli oneri fiscali utilizzabili per la compensazione.

E’ urgente arrestare questo paradosso di provvedimenti presentati come vocati alla “crescita” che, invece di sostenere le piccole imprese private delle costruzioni rischiano di generare ulteriori spazi di rendita di posizione a grandi imprese a capitale pubblico.
 

CAMPAGNA #IONONSONOUNBANCOMAT

pubblicato 9 lug 2019, 02:17 da Edi Barbazza

Con riferimento all'art. 10 del DL Crescita e l’introduzione dello “sconto” in fattura, c’è un rischio “concorrenza sleale” grande come una casa e, a certificarlo, arriva anche il pronunciamento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Ed anche l’introdotta possibilità di un’ulteriore cessione dei crediti di imposta a propri fornitori di beni e servizi -risultato minimo ottenuto grazie alla nostra azione di lobby verso il Parlamento in fase di approvazione del DL- non intacca la complessità delle procedure, mentre lascia  inalterati i rischi per le piccole imprese di restare alla mercé dei grandi fornitori, gli unici nelle condizioni di prendere in carico queste opere per poi assegnarle in una sorta di sub-appalto. 

Le piccole imprese e gli artigiani non possono fare da bancomat ed anticipare al cliente il credito d’imposta, sotto forma di sconto in fattura con la possibilità di recuperarlo in cinque anni, dei lavori relativi all’Ecobonus o al Sismabonus e, il pronunciamento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, indirizzato ai Presidenti di Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Consiglio dei Ministri, rileva appunto che la norma in esame, nella sua attuale formulazione, appare suscettibile di creare restrizioni della concorrenza nell’offerta di servizi di riqualificazione energetica a danno delle piccole e medie imprese, favorendo i soli operatori economici di più grandi dimensioni. 

Viene evidenziato che il nuovo sistema si pone, in ragione delle modalità prescelte per il trasferimento dei crediti fiscali dai soggetti aventi diritto ai fornitori, quale meccanismo fruibile, nei fatti, solo dalle imprese di grande dimensione, che risultano le uniche in grado di praticare gli sconti corrispondenti alle detrazioni fiscali senza confronti concorrenziali, potendo compensare i correlativi crediti d’imposta in ragione del consistente volume di debiti fiscali, godendo anche di un minor costo finanziario connesso al dimezzamento da dieci a cinque anni del periodo di compensazione del credito d’imposta. 

La disposizione normativa segnalata appare quindi introdurre una discriminazione fra operatori concorrenti - in termini di impossibilità, per alcuni di essi, di utilizzare nelle proprie offerte di mercato tutti i diversi meccanismi di incentivazione normativamente previsti per la domanda di lavori di efficientamento energetico - avvantaggiando gli operatori di maggiori dimensioni e capacità finanziaria e rischiando, conseguentemente, di distorcere le dinamiche del relativo mercato con l’effetto di restringere le possibilità di offerta per i consumatori finali.

Le leggi, se sbagliate come in questo caso, si possono cambiare. Nel frattempo l'attenzione si sposta verso l’Agenzia delle Entrate, chiamata ad emanare entro un mese dalla approvazione della norma, una circolare esplicativa proprio in materia di possibile ulteriore cessione dei crediti di imposta da parte della impresa esecutrice dei lavori a propri fornitori di beni e servizi. Resta valida anche la proposta di poter cedere il credito d’imposta sulla spesa effettuata direttamente alle banche per evitare che alle piccole imprese non sia possibile acquisire il credito per carenza di risorse finanziarie o di capienza fiscale tale da consentire la procedura di compensazione.

1 LUGLIO 2019: DEBUTTO DELLO SCONTRINO ELETTRONICO

pubblicato 2 lug 2019, 03:20 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 2 lug 2019, 03:22 ]

Ha fatto la sua apparizione stamattina lo scontrino elettronico. Obbligatorio, per ora, per tutte le attività artigiane, commerciali e di somministrazione con volume d’affari superiore a 400mila euro. Una rivoluzione per il punto cassa e l’amministrazione di un consistente numero di imprese. Si passerà dall’attuale cassa “fisica” a un’infrastruttura completa e certificata con la funzione di memorizzazione e invio dei corrispettivi, con la garanzia di una connessione sicura e inalterabile diretta all’Agenzia delle Entrate.

Positiva la circolare dell'Agenzia delle Entrate , richiesta dal sistema Confartigianato, che prevede che: "tutti i soggetti obbligati alla trasmissione telematica dei corrispettivi sin da oggi, 1° luglio, potranno adempiere al nuovo obbligo entro il 31 agosto senza incorrere in sanzioni, indipendentemente dalla messa in servizio o meno del registratore telematico. Ciò significa che le imprese coinvolte avranno più tempo per adeguarsi tecnologicamente e, nel frattempo, potranno continuare ad emettere scontrini, ricevute fiscali e ad annotare i relativi importi sul tradizionale registro cartaceo.

“Serviva più tempo –afferma Vendemiano Sartor, Presidente di Confartigianato Imprese Marca trevigiana – perché questa scadenza ha già creato caos anche per via dei ritardi nell’emanazione dei decreti attuativi e delle difficoltà oggettive legate al cambiamento tecnologico in atto. Moltissime le imprese che ci hanno segnalato difficoltà sia nell’installazione dei nuovi registratori telematici, sia nell’adeguare l’attuale misuratore fiscale. Le problematiche nascono, principalmente, dai numerosi provvedimenti che nel corso degli anni si sono susseguiti in merito alla certificazione delle prestazioni di servizi tramite ricevute fiscali e alla necessità di dover “adattare” gli stessi al nuovo adempimento. Ci si riferisce, in particolare, all’obbligo di rilascio del documento commerciale, unicamente per finalità di controllo, all’atto dell’ultimazione della prestazione anche se l’importo della stessa non è determinato o pagato. Come pure all’obbligo di emissione del documento commerciale in presenza di prestazioni eseguite in garanzia, senza addebito di importo, al cliente. Queste e altre particolarità devono essere gestite tramite il registratore telematico”.

Su richiesta di Confartigianato, in relazione a tali situazioni di criticità, nello stesso Decreto “Crescita” è stato previsto che “per un periodo di sei mesi dall’avvio del nuovo obbligo, la non applicazione di sanzioni “in caso di trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, fermi restando i termini di liquidazione dell’imposta sul valore aggiunto.

“L’operazione – continua Sartor – purtroppo non sarà senza costi per le imprese: artigiani e commercianti, infatti, dovranno sostituire o “aggiornare” i registratori di cassa investendo fra gli 800 e i mille euro. In compenso otterranno un credito d’imposta del 50 per cento entro la soglia massima di 250 euro (50 euro nel caso di ammodernamento di una vecchia macchina)”.
In ogni caso, questo è soltanto l’anticipo della vera, importante consistente, “rivoluzione” che arriverà il 1° gennaio prossimo. Secondo quanto appena stabilito dal “Decreto Crescita”, tutte le attività soggette a IVA, quindi anche gli artigiani e i commercianti al minuto con fatturato annuo inferiore a 400.000 euro, saranno obbligate al nuovo scontrino.
“Siamo preoccupati sia per gli artigiani sia per le imprese – conclude Sartor - che operano in una sede non fisica e nei territori che soffrono la carenza di connessione web. Per questo continueremo a batterci affinché il Decreto possa essere migliorato, consentendo alle imprese di operare con il minor impatto burocratico possibile”.

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