SALA STAMPA‎ > ‎Approfondimenti‎ > ‎Notizie Focus‎ > ‎

SEMPLIFICAZIONE

pubblicato 18 dic 2013, 03:04 da System Admin   [ aggiornato il 8 mag 2014, 06:29 da Giorgio Gagliardi ]
OSSERVATORIO ANTI-BUROCRAZIA
Lo spazio per raccontare le storie di ordinaria burocrazia è on line sul sito  www.confartigianato.it  fino al 31 gennaio 2014

Un Osservatorio anti-burocrazia targato Confartigianato. “Follia burocratica? Raccontaci la tua” è on line sul sito www.confartigianato.it. L’obiettivo è misurare la reale efficacia per gli imprenditori delle leggi di semplificazione e proporre uno sfoltimento della giungla burocratica. In ballo c’è l’astronomica cifra di 31 miliardi di euro l’anno bruciati dalle imprese in adempimenti amministrativi. Un onere enorme, pari a due punti di Pil, e che su ciascuna azienda pesa per oltre settemila
euro l’anno. L’insostenibile pesantezza della burocrazia confina l’Italia al 73° posto, tra i 185 Paesi del mondo, nella classifica internazionale sulla facilità di fare impresa.
Questi costi potrebbero diminuire di 8,49 miliardi, pari al 29% in meno, se fossero attuati i provvedimenti di semplificazione varati tra il 2008 e il 2012. Norme che dovrebbero alleggerire costi e vincoli burocratici in materia di lavoro e previdenza, fisco, privacy, appalti, ambiente, edilizia. Ma gli effetti di questi provvedimenti sono ancora tutti da dimostrare.
L’Osservazione anti-burocrazia propone uno spazio nel quale gli imprenditori possono raccontare le loro esperienze, denunciare le loro storie di ordinaria follia burocratica.
In pochi click, si può compilare un questionario, segnalando le complicazioni che rendono difficile l’attività produttiva.
La consultazione resterà attiva fino al 31 gennaio 2014 e le segnalazioni degli imprenditori verranno raccolte in un rapporto finale di proposte che sarà presentato al Governo e al Parlamento.
L’iniziativa serve a monitorare quanto degli impegni per semplificare la vita degli imprenditori si traduce in realtà. Di leggi anti-burocrazia ne esistono anche troppe. Bisogna soltanto applicarle e farle rispettare. Controllarne l’effetto, verificare il risultato percepito dalle imprese. Non servono nuove leggi, ce ne sono già tante, basta far funzionare quelle che esistono. Per abbattere il mostro della burocrazia, bisogna semplificare la semplificazione. A partire dal lancio dell’Osservatorio nazionale, “L’Artigiano della Marca” propone in questo numero un viaggio nelle storie di ordinaria burocrazia che hanno dato lo spunto a importanti battaglie portate avanti da Confartigianato MarcaTrevigiana.