SALA STAMPA‎ > ‎Approfondimenti‎ > ‎Notizie Focus‎ > ‎

Seminario dirigenti alternanza scuola lavoro

pubblicato 16 nov 2015, 06:41 da Edi Barbazza
Venerdì 13 e sabato 14 novembre presidenti e  segretari mandamentali,  componenti il comitato di presidenza oltre al presidente di Confartigianato Formazione hanno seguito i lavori di un seminario di formazione (ma anche di pratiche informazioni) sul tema “mercato del lavoro” e “alternanza scuola-lavoro”. Il presidente Renzo Sartori ha spiegato le ragioni della scelta del tema e l’interesse, anche pratico, che le associazioni hanno in tema di mercato del lavoro e nel rapporto con la realtà scolastica. Le riforme sul lavoro, apprendistato e sistema duale compresi e la recente legge sull’alternanza scuola-lavoro.
Sono intervenuti Sergio Rosato, già direttore di Veneto Lavoro, sul tema "Il mercato del lavoro,  gli strumenti pubblici e privati e le prospettive dopo le recenti riforme"; Giuseppe Antonello, AD di Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone e Francesco Piavento che hanno illustrato il "caso Unimpiego", rete di Confindustria per il mercato del lavoro; Stefano Garibbo, responsabile Area Lavoro – Contrattuale Confartigianato Marca Trevigiana e Francesco Giacomin, Segretario Confartigianato Marca Trevigiana in materia di Ente Bilaterale Artigianato Veneto (EBAV); Giuseppe Bertagna, professore di scienze umane e sociali all'Università di Bergamo con un focus su "scuola: come forma e cosa pensa del lavoro; l’importanza del  capitale umano"; infine Maria Grazia Bernardi, già preside dell’ITIS “Barsanti” di Castelfranco Veneto che ha illustrato "La nuova legge sull’alternanza scuola – lavoro".

17 nov 2015, 08:13
17 nov 2015, 08:07