SALA STAMPA‎ > ‎Approfondimenti‎ > ‎Notizie Focus‎ > ‎

IL PUNTO SUI PROGETTI DELLA FEDERAZIONE

pubblicato 12 giu 2014, 09:14 da Giorgio Gagliardi   [ aggiornato in data 12 giu 2014, 09:14 ]
La "Convention delle categorie", svoltasi a Mogliano Veneto lo scorso 7 giugno, è stata l'occasione per fare il punto su alcuni dei progetti che, trasversalmente, coinvolgono le varie associazioni territoriali e non solo. Vediamone una rassegna:

Discovering Artigianato
Il portale turistico di Confartigianato Imprese Veneto. Nasce dalla volontà di offrire al turista, al visitatore o all'appassionato una serie di percorsi ed itinerari in grado di coniugare i principali punti di interesse architettonico, artistico e culturale della nostra regione con le imprese artigiane appartenenti ai diversi settori. Inoltre sarà implementata una piattaforma e-commerce che consentirà l'acquisto on-line.

La rete dei Calzolai 2.0
Una rete di 8 artigiani calzolai che viene tessuta attraverso uno strumento altamente innovativo: il foot-scanner. La tecnologia permette di portare le botteghe artigiane, la loro conoscenza, le creazioni, nel mondo in modo virtuale. Posizionato infatti un foot scanner in qualsiasi corner o negozio del globo, fatta la scansione del piede del potenziale cliente e illustratagli la gamma di modelli e colori a sua disposizione, l'ordine arriva qui da noi via internet. A quel punto siamo in grado di realizzare quello che sino a pochi anni fa sarebbe stata fantascienza: una vera e propria "scarpa su misura a distanza".

La AppTax
La categoria interpreta la sfida lanciata da Uber e da altri concorrenti non come una contrapposizione ideologia bensì come una sfida da affrontare offrendo al cliente un servizio migliore per qualità e trasparenza. La richiesta che viene fatta al Governo è quella di poter competere con regole chiare, adeguate ai tempi ed alle tecnologie esistenti che mettano tutti gli operatori nelle condizioni di effettuare il proprio servizio nel rispetto della legalità ma, soprattutto, nel rispetto del cliente.

La certificazione degli edifici
Confartigianato Edilizia sta sviluppando nuove forme di aggregazione tra imprese al fine di sviluppare nuovi modelli organizzativi con particolare riferimento alle nuove tecnologie costruttive, ai nuovi materiali (basti pensare alle nanotecnologie) e alle certificazioni degli edifici nel Veneto. A tal proposito  stato elaborato un progetto volto a definire degli standard veneti rispetto alle tecniche del costruire ed all'utilizzo di tecniche e materiali.

La campagna VS abusivismo
Promossa dalle categorie degli acconciatori e delle estetiste, ha l'obiettivo di sfruttare tutti i mezzi di comunicazione disponibili lanciando in occasione della convention anche una campagna sui social network.