TIROCINI: VERIFICHE SULLA GENUINITA' FORMATIVA

pubblicato 23 apr 2018, 08:23 da Stefano Garibbo
Alla luce delle nuove linee guida della Conferenza permanente Stato Regioni del 25 maggio 2017, con la circolare n. 8 del 18 aprile u.s. l’INL, ha dato indicazioni sull’attività di vigilanza in materia di tirocini.

Sarà competenza degli Ispettori verificare la genuinità del valore formativo del rapporto di tirocinio finalizzato ad un apprendimento in ambito lavorativo, valutando nell’insieme le modalità di svolgimento, così da poter stabilire se l’attività del tirocinante sia effettivamente volta all’apprendimento e non piuttosto all’esercizio di una mera prestazione lavorativa, anche in osservanza della normativa regionale.

Si configura irregolare il tirocinio che non si caratterizza per la peculiarità formativa o che non rispetti i requisiti soggettivi in capo al tirocinante, al soggetto promotore o è carente degli elementi essenziali (es. Convenzione e/o Piano formativo individuale)

Verrà verificato inoltre l’assoggettamento del tirocinante alle medesime regole del personale dipendente nella gestione delle presenze e/o dell’organizzazione dell’orario (es. richiesta di ferie con autorizzazione preventiva, organizzazione delle attività in turni in modo ad integrare gruppi di lavoro o vincolo al tirocinante di standard di rendimento periodici con sistemi di misurazione utilizzati per i lavoratori).

In particolare si sottolinea che l’Istituto chiarisce le conseguenze sanzionatorie in caso di superamento della durata massima del tirocinio, ovvero nella prosecuzione di fatto del rapporto (non più coperto dalla comunicazione preventiva) che quindi sarà ricondotto ad una prestazione lavorativa con l’applicazione dunque della maxisanzione.

La mancata corresponsione dell’indennità indicata nel Piano formativo individuale comporta a carico dell’azienda una sanzione amministrativa da 1.000 a 6.000 euro. 
 
Con l’occasione di ricorda che Confartigianato Marca Trevigiana Formazione è Soggetto Promotore di tirocini in quanto iscritta nell’Elenco Regionale degli Enti Accreditati ai Servizi al Lavoro.
Maggiori informazioni sui tirocini promossi da Confartigianato sono reperibili QUI.


Ċ
Stefano Garibbo,
23 apr 2018, 08:23
Comments