PRONTA LA SOSPENSIONE EBAV/ASPI PER LE CIGD FINITE A DICEMBRE

pubblicato 02 dic 2014, 04:14 da Stefano Garibbo   [ aggiornato il 02 dic 2014, 06:47 da Giorgio Gagliardi ]
Firmato in data 1.12.2014 L'accordo interconfederale Artigiano veneto che definisce le procedure per le sospensioni per mancanza di lavoro nell'artigianato veneto valevoli per il solo mese di dicembre 2014.
La disciplina si applica nei confronti di tutte le ditte artigiane venete aderenti ad EBAV e in regola con la contribuzione dovuta all'ente bilaterale. Sono escluse le imprese che pur versando ebav rientrano nell'ambito di applicazione della CIGO.

Per accedere alle procedure di sospensione per mancanza di lavoro EBAV, la ditta deve aver esaurito gli 11 mesi (ci si riferisce ai periodi autorizzati e non all'effettivo utilizzo) di CIGD previsti per il 2014 e utilizzato tutti gli strumenti contrattuali eccedenti le 64 ore previsti dalla contrattazione collettiva nazionale e regionale artigiana (permessi, ROL, ferie arretrate, flessibilità, banca ore etc..) nei valori orari in essere al 30.11.2014.

E' sempre necessario che la ditta stipuli apposito accordo aziendale di sospensione utilizzando il modello standard definito dall'accordo del 1.12.14.

Raggiunto l'accordo Il contributo EBAV per operai, impiegati ed apprendisti andrà richiesto agli sportelli EBAV dei sindacati dei lavoratori utilizzando il modulo D06 e verrà corrisposto per la durata massima di 20 giorni di calendario (sabati e domeniche compresi) nel periodo 1.12.14 - 31.12.14. L'importo erogabile è pari a 9 euro per ogni giornata di sospensione (compresi i sabati, le domeniche e gli eventuali giorni festivi inclusi nel periodo di sospensione).

Subordinatamente a questo intervento integrativo da parte dell'Ente Bilaterale Artigianato Veneto, ai lavoratori sospesi può essere riconosciuta per i medesimi giorni di mancanza lavoro, l'Indennità ASPI ricorrendone i requisiti soggettivi previsti per legge in capo al lavoratore (tutti legati all'effettiva anzianità contributiva INPS).

PER CONSULTARE E UTILIZZARE LA DOCUMENTAZIONE OPERATIVA PER GESTIRE I PERIODI DI SOSPENSIONE CLICCA QUI