SCUOLA E LAVORO SI INCONTRANO

pubblicato 18 apr 2019, 23:49 da Edi Barbazza

Il rapporto più stringente tra formazione e lavoro, che l’ASL e l’apprendistato duale consentono è la via principale attraverso cui promuovere le competenze professionalizzanti negli studenti e garantire loro un accesso effettivamente qualificato al mondo del lavoro: un’opportunità quindi di maggiore occupabilità per i giovani, che si traduce anche per le imprese in occasione di effettivo innalzamento dei livelli di competenza del personale, sul quale poter contare per sostenere la sfida di un mercato fluido e in continua evoluzione. Senza mai dimenticare che il substrato economico e imprenditoriale solido permette di creare le premesse per consentire lo sviluppo dell’intera comunità civile.

Queste le motivazioni alla base della virtuosa collaborazzione pormossa tra il sistema Confartigianato imprese marca Trevigiana e alcuni isitutit della provincia di Treviso che si è concretizzata nella relaizzazione di una serie di incontri.

In agenda altri due eventi dedicati a imprese, famiglie e studenti per illustrare le opportunità di inserimento lavorativo offerte da Apprendistato Duale e professionalizzante a part time.

Gli incontri si svolgeranno:
lunedì 6 maggio p.v. alle ore 20.30 presso la sala riunioni del centro Don Ernesto Bordignon, via Bassano 16 - Castelfranco Veneto. Si  richiede di confermare la propria partecipazione entro giovedì 2 maggio inviando una mail all'indirizzo:  categorie@cf.confart.tv

lunedì 13 maggio p.v. alle ore 20.00 presso l'Istituto Giorgi-Fermi - sede Ghirada, via Medaglie d'Oro 2/B Treviso. La presenza va comunicata entro giovedì 9 maggio attraverso una mail all'indirizzo:  valentina.vanzetto@confartigianatotreviso.it

Il primo evento è promosso da Confartigianato Imprese Castelfranco Veneto, Marca Trevigiana e CFP Lepido Rocco di Castelfranco, mentre il secondo è a cura di Confartigianato Imprese Treviso, Marca Trevigiana e I.I.S. Giorgi-Fermi.

L’apprendistato duale in particolare e’ un innovativo contratto di lavoro che consente agli imprenditori di investire nella preparazione di giovani da introdurre nella loro azienda con un costo del lavoro competitivo, favorito anche da specifici sgravi, incentivi di legge e rimborsi di EBAV, l'Ente Bilaterale dell'Artigianato del Veneto.
Uno strumento contrattuale che permette agli  studenti così assunti di acquisire il titolo di studio, alternando ore di lezione in aula e ore di lavoro presso l'impresa, anche in periodi e orari diversi da quelli curricolari.