CIGO: OBBLIGATORIA RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI CONCESSIONE

pubblicato 28 giu 2016, 06:08 da Stefano Garibbo   [ aggiornato in data 28 giu 2016, 06:20 ]

Con il Decreto del 15.04.2016 n.95442 il Ministero del Lavoro ha definito i criteri di esame per le domande di concessione di cassa integrazione ordinaria  all'INPS. Tale Decreto integra quanto già normato in materia di ammortizzatori sociali dal D.lgs 148/2015.
La novità di maggior rilievo introdotta dal provvedimento in oggetto, riguarda l'obbligo di redigere una relazione tecnica (anche nel caso di CIGO per intemperie) che dovrà essere contenuta nella domanda di concessione da effettuarsi entro 15 giorni dall'inizio della sospensione o riduzione dell'attività lavorativa. Le nuove modalità riguardano gli eventi di cassa integrazione ordinaria che vengono richiesti a partire dal 1.1.2016.
In questa sezione è disponibile una sintesi delle causali di richiesta della CIGO con specificate le informazioni che la relazione tecnica deve obbligatoriamente contenere nonchè della tipologia di documentazione che deve essere allegata a supporto della relazione stessa per dimostrare la genuinità della richiesta.

SISTEMA DI GESTIONE CIG CON TICKET
Ricordiamo altresì che l’Inps, con il messaggio n. 1759 del 20 aprile 2016, ha comunicato che a partire dal 23 maggio 2016 il nuovo sistema di gestione della CIG con ticket è diventato obbligatorio per tutte le domande di CIG ordinaria industria presentate mediante acquisizione online. 

Per quanto riguarda le domande di CIGO edilizia, l’Inps rilascerà a breve la possibilità per le aziende di utilizzare le suddette modalità di presentazione che diverranno obbligatorie, per l’acquisizione online e offline sempre a partire dal 6 settembre 2016. L’Uniemens sarà pertanto lo strumento cui ricondurre ogni informazione che i datori di lavoro rendono all’Inps in ordine alle vicende relative ai rapporti di lavoro subordinato anche ai fini della gestione delle integrazioni salariali ordinarie a conguaglio.


Ċ
Stefano Garibbo,
28 giu 2016, 06:14
Comments