AUTOBUS CON CONDUCENTE, FIRMATO IL PRIMO CCNL DI SETTORE ARTIGIANO

pubblicato 19 giu 2019, 06:54 da Stefano Garibbo   [ aggiornato in data 20 giu 2019, 07:57 ]
Il 17 giugno u.s. tra Confartigianato Autobus Operator, CNA Fita, SNA Casartigiani, Claai e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti è stato firmato il primo CCNL per i lavoratori dipendenti delle Imprese Artigiane esercenti il Noleggio Autobus con conducente e le relative attività correlate.

Il CCNL decorre dal 1° luglio 2019 e scade il 31 dicembre 2020.

Esso prevede la contribuzione al sistema della Bilateralità Artigiana (EBNA/FSBA) e al Fondo Sanitario Integrativo dell'artigianato.

Con l’intesa sono stati recepiti tutti gli Accordi Interconfederali sul modello contrattuale firmati da Confartigianato, CNA, Casartigiani, Claai, e Cgil, Cisl, Uil.
Pertanto il Secondo Livello contrattuale potrà agire nell’ambito degli spazi offerti dall’Accordo Interconfederale del 23 novembre 2016. Stante la vigenza del precedente accordo regionale di settore del 15.6.2012 e s.m.i. che in via anticipatoria ha dato copertura contrattuale al settore nella regione del Veneto, diamo indicazione di considerare temporaneamente sospesa l'applicazione del nuovo CCNL fino a diverso accordo regionale di armonizzazione contrattuale.
Stefano Garibbo,
19 giu 2019, 07:03