VOUCHER PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

pubblicato 1 set 2015, 09:19 da Filippo Fiori   [ aggiornato in data 1 set 2015, 09:27 ]

Il MiSE sostiene le PMI che intendono avvalersi di temporary export manager (TEM) per studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri, attraverso un contributo a fondo perduto concesso sotto forma di voucher.

Si tratta di un sostegno economico del valore di 10.000 euro, erogato a fronte dell’inserimento in azienda di un temporary export manager per almeno sei mesi. Per avere accesso al voucher l’impresa deve intervenire con un cofinanziamento di almeno 3.000 euro. Pertanto, il costo complessivo sostenuto dall’impresa per il servizio deve essere pari almeno a 13.000 euro.

Beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (PMI) costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500.000 euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012).

L’azienda deve rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’ apposito elenco istituito presso il Ministero, pubblicato il 1 settembre 2015, disponibile a questo indirizzo:

I soggetti beneficiari potranno presentare la domanda in via telematica il giorno 22 settembre dalle ore 10:00.
Già a partire dal 1 settembre è comunque possibile registrarsi sulla piattaforma informatica, al fine di ottenere le credenziali di accesso.
Successivamente, dal 15 settembre, sarà possibile iniziare a compilare la domanda on line.

Il Ministero procederà all’assegnazione dei Voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili, tenuto conto delle riserve e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità.

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili a questo indirizzo: