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Rifiuti


SAVNO: SCONTI SULLE BOLLETTE RIFERITE ALLE CHIUSURE E/O SOSPENSIONI

pubblicato 6 ott 2020, 07:35 da Edi Barbazza

Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, in continuità con le altre azioni sindacali volte a sostenere le attività produttive danneggiate dall'emergenza causata dalla pandemia, ha raggiunto un accordo con Savno per la rideterminazione della tariffa rifiuti da applicare alle imprese, che godranno di uno sconto correlato al periodo di chiusura e/o sospensione delle attività d'impresa nel periodo compreso tra il 13 marzo e il 14 giugno 2020. 

Attraverso il sito www.savnoservizi.it  e la compilazione dell'apposito form entro il prossimo 31 ottobre, verrà confermata, tramite mail, la presa in carico della richiesta da parte di Savno.
Non sarà necessario produrre alcuna documentazione, se non la copia del documento di identità del legale rappresentante dell’azienda. 

In sede di consuntivo 2020, nel corso del 2021, l'impresa che avrà effettivamente diritto alla riduzione per sospensione della propria attività produttiva beneficerà dell’agevolazione ex Covid19 parametrata agli effettivi giorni di chiusura. 

RIFIUTI: FINALMENTE REALI SEMPLIFICAZIONI PER LE IMPRESE

pubblicato 2 ott 2020, 04:57 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 2 ott 2020, 04:59 ]

Registri o SISTRI? Riflessioni sul futuro della tracciabilità dei rifiutiDi Vendemiano Sartor, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana    

Buone notizie per oltre 13 mila artigiani e piccole imprese trevigiane sul delicato tema rifiuti. Le richieste di Confartigianato in tema di tracciabilità dei rifiuti, assimilabilità dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani, semplificazione degli adempimenti e abbattimento della burocrazia sono state recepite dal Governo. 
Le novità sono contenute nel cosiddetto “Decreto Rifiuti”, entrato in vigore il 26 settembre, che attua due delle quattro direttive europee contenute nel Pacchetto Economia Circolare. Il provvedimento legislativo dà finalmente soluzione a battaglie storiche dell’Associazione.
Il Decreto prevede l’esenzione dall’obbligo della tenuta dei registri di carico e scarico rifiuti per le imprese fino a 10 dipendenti per i soli rifiuti non pericolosi. Misura che le sgrava da un obbligo che comportava costi e rischi di sanzioni che superavano anche i 9 mila euro 
L’esenzione dal formulario di trasporto per i rifiuti da manutenzione e per le piccole imprese edili e le imprese di pulizia risponde ad una precisa richiesta di Confartigianato e permette agli imprenditori di gestire in maniera più snella, con semplice Documento di Trasporto (DTT) l’eventuale trasferimento presso la propria sede dei rifiuti prodotti in cantiere, qualora i limitati quantitativi non giustifichino un deposito temporaneo nello stesso. 
Altra disposizione che abbraccia le richieste di Confartigianato è l’esonero dall’obbligo del formulario anche per i produttori di rifiuti non pericolosi qualora si tratti di trasporto occasionale e saltuario.
La riscrittura delle norme sul controllo della tracciabilità dei rifiuti prevede l’emanazione di “uno o più” decreti attuativi per il nuovo Registro elettronico nazionale che sostituirà, attraverso adempimenti di carattere informatico, quanto oggi viene compilato manualmente. L’Associazione sarà attenta affinché non si ripeta la disastrosa esperienza SISTRI.
Altro fronte caldo è quello dell’assimilabilità dei rifiuti speciali agli urbani con la ridefinizione del concetto di rifiuto urbano. Se anche prima era permesso alle utenze non domestiche di conferire i propri rifiuti a un soggetto alternativo al servizio pubblico di raccolta, dimostrando di averli avviati al recupero, ora vengono definite delle limitazioni a questa facoltà fissando in 5 anni i termini di durata di questo affidamento. Solo il tempo quindi ci dirà se questa disposizione potrà tradursi in un vero e proprio vantaggio economico per le aziende o in un miglioramento del servizio.  

CONTARINA: COME RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE TARIFFARIA COVID-19

pubblicato 28 lug 2020, 07:50 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 28 lug 2020, 08:01 ]


Facendo seguito a quanto già anticipato nelle scorse settimane, si comunica che è online il modulo per la richiesta dell'agevolazione tariffaria Covid-19  concertata con Confartigianato e le altre Associazioni di categoria e approvata all’unanimità da tutti i Sindaci del territorio nel corso dell’Assemblea del Consiglio di Bacino Priula lo scorso 24 luglio,

Le riduzioni saranno applicate a tutte le aziende che hanno chiuso temporaneamente la propria attività a causa dell’emergenza sanitaria e verranno calcolate nel conguaglio dell’anno 2020, emesso con la prima fatturazione del 2021.

Alle "utenze non domestiche", per il periodo di chiusura, verrà azzerata la tariffa per tutti i servizi ordinari di raccolta legati ai rifiuti riciclabili (carta, umido, vetro-plastica-lattine e vegetale) , ma anche per i servizi a richiesta, tra i quali l’accesso all’EcoCentro, la raccolta manuale del cartone e degli imballaggi in plastica. 

Per il secco non riciclabile e per gli altri servizi dedicati a domanda individuale, le riduzioni sono automatiche: se non si svuota il bidone, non si paga. Un meccanismo legato all’applicazione della tariffa puntuale, commisurata all’effettiva quantità di rifiuto prodotto. 

Non verranno imputati gli svuotamenti minimi per tutto l’anno in corso.
 
Verrà ridotta del 25% la quota fissa legata alla componente dimensionale conteggiata in base alla classe di superficie dei locali.

Per le aziende che invieranno la richiesta entro il 31 agosto, il secondo acconto dell’anno 2020 sarà emesso nel mese di ottobre con la riduzione del 40% degli importi dovuti.

Per presentare la richiesta è necessario accedere alla propria area riservata nel sito www.contarina.it, e compilare il form (vedi fac-simile).

TARI: NEL PORTALE CONTARINA.IT A BREVE LA MODULISTICA PER CHIEDERE LA RIDUZIONE

pubblicato 6 lug 2020, 07:38 da Edi Barbazza

Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, nella sua ferma e convinta azione sindacale, ha raggiunto con Contarina un accordo per la rideterminazione della tariffa rifiuti da applicare alle imprese. 

Per sostenere le attività produttive ai tempi di COVID-19 è stata messa a punto una serie di azioni che si traducono in una scontistica che tiene conto del periodo di chiusura e/o sospensione  delle attività d'impresa.

Gli interventi fanno riferimento:
- all'azzeramento della tariffa per tutti i servizi di raccolta legati ai rifiuti riciclabili: carta, umido, vetro-plastica-lattine e vegetale, ma anche per i servizi a richiesta, come: l’accesso all’EcoCentro, la raccolta manuale del cartone e degli imballaggi in plastica;
- all'eliminazione del criterio del numero minimo degli svuotamenti per il secco non riciclabile per tutto il 2020. Se non si svuota il bidone, non si paga. Un meccanismo legato all’applicazione della tariffa puntuale, commisurata all’effettiva quantità di rifiuto prodotto;
- alla riduzione del 25% della quota fissa legata alla componente dimensionale conteggiata in base alla superficie dei locali.

Per poter usufruire della riduzione. le imprese, tramite un modello di autocertificazione che verrà caricato nell'area riservata del portale Contarina.it, devono dichiarare di essere rimaste chiuse, per decreto e/o per scelta, specificando il periodo. 

In attesa del modulo e delle informazioni di dettaglio si invita a procedere alla registrazione nel sito Contarina.it.

RIDUZIONE TARI: ARERA DÀ RAGIONE A CONFARTIGIANATO

pubblicato 13 mag 2020, 05:04 da Edi Barbazza

Di Vendemiano Sator, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

Riduzione della Tari 2020 per le utenze non domestiche colpite dalla crisi derivante dall'emergenza COVID-19. L’invito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ai Comuni , che accoglie la richiesta di Confartigianato, è notizia di un paio di giorni fa.
 
La comunicazione, frutto di pressioni da parte del sistema Confartigianato è riportata nella delibera 158/2020 che disciplina anche le modalità, suggerite dalla nostra organizzazione,  con le quali calcolare la scontistica:

1.  per le tutte attività soggette per DPCM a sospensione per emergenza COVID19 lo sconto dovrà essere proporzionale ai giorni di chiusura. Spetta all'ente territorialmente competente provvedere a individuare i giorni di chiusura previsti per le diverse attività economiche sulla base dei quali applicare il fattore di sconto;
 
2.  per attività chiuse spontaneamente in questi mesi (non per Legge), la riduzione della Tari è facoltativa: in questo caso, Comune o Autorità d'ambito possono decidere se prevedere o meno agevolazioni e sono liberi anche nell'identificarne il funzionamento. L'unica indicazione è che i tagli in bolletta siano commisurati ai minori quantitativi di rifiuti prodotti.

ARERA ha anche previsto una riduzione Tari per le famiglie disagiate: i Comuni potranno applicare la tariffa leggera alle famiglie in difficoltà economica che rispettano i requisiti previsti per i bonus sociali di acqua ed elettricità.
Il principio che deve essere alla base della rivisitazione degli importi delle bollette dei rifiuti  è che non si deve agire solo in una logica squisitamente matematica. Le imprese hanno l’urgenza di avere dei riscontri tangibili di vicinanza degli amministratori che si traducano in sostegni consistenti, forti e indifferibili al tessuto produttivo del territorio, messo più che mai a dura prova.
L’invito della nostra Associazione è che, al netto della complessità sottesa al calcolo della tariffa, si individuino tutte le misure che possano generare efficientamenti e contenimenti delle spese a carico delle realtà produttive.
E’ in questi momenti che i decisori devono dare concretezza ai loro sforzi per garantire la sopravvivenza delle aziende che assicurano lavoro e benessere alle comunità e al territorio in cui operano.  Registro con soddisfazione che le società Contarina e Savno già si stanno attivando in questa direzione. 

Proroga scadenze ambientali 2020

pubblicato 3 apr 2020, 10:38 da Maurizio Ballan   [ aggiornato il 7 apr 2020, 09:33 da Edi Barbazza ]

A seguito dell'emergenza coronavirus alcune scadenze ambientali di carattere nazionale, di seguito riportate, sono state prorogate al prossimo 30 giugno:

· presentazione Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - MUD; 
· versamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali;
· presentazione della comunicazione annuale per i produttori di pile e accumulatori;
· presentazione al Centro di Coordinamento della comunicazione circa  le quantita' di RAEE trattate da parte degli             impianti preposti al loro trattamento   

Al 30 giugno prossimo la Provincia di Treviso ha decretato lo slittamento dei seguenti adempimenti:
· presentazione del Piano Gestione Solventi 2019;
· comunicazione dei dati relativi ai controlli delle emissioni richiesti dall’A.I.A., secondo le modalità e le frequenze              stabilite;
· trasmissione di relazioni e/o comunicazioni;
· controlli periodici;
· analisi connesse all’esercizio degli impianti;
· ogni altro adempimento disposto con atto provinciale di autorizzazione o prescrittivo, compresi quelli già prorogati.

Sono escluse dalla proroga dell'ente Provincia le: 
· analisi avvio o messa in esercizio di impianti nuovi o sostanzialmente modificati;
· verifiche collaudi funzionali impianti di gestione dei rifiuti e trattamento delle acque;
· prescrizioni imposte con diffida;
· analisi di accertamento e verifica necessarie alla corretta gestione dei rifiuti e dei materiali per i quali debba                    essere attestata la cessazione della qualifica di rifiuto;
· prestazione delle garanzie finanziarie richieste nelle autorizzazioni all’esercizio degli impianti;
· scadenze e gli adempimenti la cui imposizione non sia espressamente prevista o non discenda da un atto                      rilasciato o adottato dalla Provincia di Treviso ai sensi della normativa ambientale, come, ad esempio, i                          procedimenti sanzionatori ex L. n. 689/1981.

Tutti gli atti autorizzativi ambientali, comprese le autorizzazioni, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, possono ritenersi prorogati fino al 15 giugno 2020. Occorre a tal proposito evidenziare che,
nel caso di impianti per il cui esercizio è prevista la prestazione di garanzie finanziarie a
favore della Provincia, l’efficacia di detta proroga è subordinata alla posticipo dei termini di validità delle garanzie stesse, attraverso la stipula di una nuova polizza o di una specifica appendice che ne estenda temporalmente la validità.

Ai termini dei procedimenti amministrativi attivati o in corso alla data del 23 febbraio scorso, destinati a  concludersi con il silenzio-assenso, si dovrà aggiungere il periodo di sospensione che va dal 23 febbraio al 15 aprile 2020. La Provincia di Treviso si è resa disponibile, nel caso fossero applicabili ragionevoli condizioni di urgenza, a valutare i singoli casi prima della scadenza, comunicando obbligatoriamente l’esito conclusivo dell’istruttoria con un atto espresso.

FORMULARI

pubblicato 10 gen 2018, 03:29 da Maurizio Ballan   [ aggiornato in data 10 gen 2018, 03:30 ]


Dal primo gennaio la legge di bilancio prevede che “gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti di cui agli articoli 190 e 193 del presente decreto possono essere effettuati in formato digitale”.

In particolare “è consentita la trasmissione della quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti , anche mediante posta elettronica certificata”.

RITIRO PNEUMATICI FUORI USO PROBLEMI NEI MESI INVERNALI

pubblicato 10 gen 2018, 03:14 da Maurizio Ballan   [ aggiornato in data 10 gen 2018, 03:14 ]

Le notizie circa l’andamento del ritiro di PFU giunte dai Consorzi convergono nel prevedere che anche quest’anno i mesi invernali saranno davvero problematici in quanto le risorse per la raccolta si stanno rapidamente esaurendo e molti gommisti si troveranno in difficoltà con il servizio. Nei mesi scorsi Confartigianato ha proposto l’utilizzo di una scheda che, registrando gli acquisti di Pneumatici nuovi, conferisce la priorità al ritiro di una equivalente quantità di PFU. 
Per quanto riguarda la piattaforma whistleblowing “Cambiopulito” recentemente inaugurata per segnalare in modo anonimo e garantito le irregolarità sulla gestione dei PFU sta conoscendo un certo successo: sono più di cento le segnalazioni pervenute alla piattaforma.

Comunicazione annuale Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche.

pubblicato 21 mar 2017, 10:24 da Maurizio Ballan   [ aggiornato in data 21 mar 2017, 10:25 ]

I produttori di Aee sono tenuti a comunicare al Registro Aee la quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nell’anno 2016. La scadenza della comunicazione al Registro è fissata al 30 aprile 2017. La comunicazione va inviata per via telematica al Registro Nazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche secondo le modalità che si possono trovare nel sito www.registroaee.it. 

Registro dei produttori di pile e accumulatori.

pubblicato 21 mar 2017, 10:23 da Maurizio Ballan   [ aggiornato in data 21 mar 2017, 10:23 ]

I soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori ed iscritti al relativo registro nazionale, entro il 31 marzo 2017, devono
inviare la comunicazione pile per le quantità immesse sul mercato nel 2016.

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