Funzionario di riferimento:
Maurizio Ballan - Indirizzo m@il
Tel. 0422 433300


In quest'area troverete informazioni e assistenza per la corretta gestione degli adempimenti in materia Ambientale.


PREMIO IMPRESA AMBIENTE

Si rinnova anche quest'anno l’appuntamento con il PREMIO IMPRESA AMBIENTE, il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

La manifestazione giunta all'ottava edizione, promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, prevede 4 categorie:

  • Migliore gestione per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior processo/ tecnologia per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile

I candidati, se titolari o dirigenti d’impresa under 40, potranno concorrere contestualmente per il Premio Speciale Giovane Imprenditore, un riconoscimento riservato a quanti si sono distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile.

Entro il 30 settembre le candidature devono essere presentate compilando il modulo on-line. Per consultare il bando clicca qui.

I vincitori, che saranno premiati nel mese di dicembre a Venezia, potranno partecipare all’European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.) promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea per valorizzare e assegnare un riconoscimento alle imprese che abbiano contribuito allo sviluppo sostenibile.


PROROGHE SCADENZE AMBIENTALI 2020  

A seguito dell'emergenza coronavirus alcune scadenze ambientali di carattere nazionale, di seguito riportate, sono state prorogate al prossimo 30 giugno

· presentazione Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - MUD;

· versamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali;

· presentazione della comunicazione annuale per i produttori di pile e accumulatori; 

continua a leggere cliccando qui

ALBO GESTORI AMBIENTALI. MODIFICATI I QUIZ PER IL RESPONSABILE TECNICO

L’Albo nazionale gestori ambientali ha comunicato la cancellazione di alcuni quiz riguardanti le verifiche d’idoneità del responsabile tecnico oltre all’integrazione di altri quiz. Nel sito web dello stesso è disponibile l’elenco aggiornato al 18 dicembre.