FOTOGRAFI

pubblicato 25 mar 2014, 10:27 da Edi Barbazza   [ aggiornato il 25 mar 2014, 10:27 da System Admin ]
"INVESTIGAZIONI PRIVATE" è il titolo della mostra allestita nello spazio Hangar|La fornace di Asolo, da Confartigianato Fotografi in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana e Fondazione Fabbri.
La mostra fotografica, curata dal critico d'arte Carlo Sala, si propone di testimoniare la crisi attraverso l’obiettivo fotografico per dare conto della criticità del momento ma anche della capacità di reagire e della volontà di superare l’empasse.
Il progetto è iniziato lo scorso luglio,  a Casa Fabbri di Pieve di Soligo nel corso del Festival F4/un’idea di fotografia, con un  workshop
coordinato da Francesco Jodice al quale hanno partecipato 12 autori. Il noto autore  ha visitato alcune imprese del territorio stimolando i partecipanti a cogliere i segni e le conseguenze sociali del momento economico: ne sono nati degli scatti che tentano di analizzare il fenomeno senza essere didascalici, ma con l'intento di problematizzare alcuni temi nodali.  Le opere prodotte parlano infatti di formazione, sostenibilità, modelli produttivi a confronto e dell'impatto sui paesaggi.
In mostra i lavori di  Gianpaolo Arena, Claudio Beorchia, Claudio Bettio, Orlando Myxx, Sergio Camplone, Marina Caneve, Lisa Castellani,
Francesca De Pieri, Sebastiano Girardello, Valeria Iacovelli, Bojan Mrdenovic, Silvia Mariotti, Gabriele Rossi e Alexandra Wolframm.
Accanto alle opere sono esposti anche i  manifesti del concorso "LA CRISI FA CRESCERE"  promosso dalla Pastorale Giovanile della Forania di Conegliano che ha coinvolto oltre 300 giovani chiedendo loro di formulare un messaggio per individuare nuovi percorsi per il superamento delle difficoltà.
La Mostra è visitabile sino al 13 aprile su appuntamento. Per prenotazioni telefonare al 0423.951725 (orari dalle 9.30-12.30 e dalle 14.30-17.30)