Blog Comunicazione

INCONTRO CON ROBERTO TOMESANI

pubblicato 03 feb 2016, 01:31 da Edi Barbazza

Dando seguito all'iniziativa "sullafiducia" alla quale Confartigianato Marca Trevigiana ha aderito e che sta registrando positivi risultati, finalizzata a richiedere maggiore chiarezza alle autorità perchè intervengano sul piano fiscale per definire i confini tra attività fotografica professionale e occasionale, si segnala che GIOVEDI'  11 FEBBRAIO p.v. alle ore 20.30 presso il Centro congressi di Confartigianato Vicenza è organizzato un incontro con ROBERTO TOMESANI, il fondatore di Tau Visual.

La partecipazione all'evento per discutere dei "PROBLEMI E LE SOLUZIONI PER IL FOTOGRAFO PROFESSIONISTA"
è gratuita previa registrazione al sito: www://sullafiducia.eventbrite.it.

WWW.SULLAFIDUCIA.COM: CAMPAGNA NAZIONALE A TUTELA DEI PROFESSIONISTI FOTOGRAFI

pubblicato 19 gen 2016, 03:24 da Edi Barbazza

Il settore della fotografia è tra i più colpiti dal fenomeno dell'abusivismo e dalla concorrenza sleale ad opera di soggetti non qualificati che effettuano servizi fotografici a basso costo.
A ciò si aggiunge la sperequazione sul piano fiscale che penalizza i fotografi professionisti rispetto ai cosiddetti "fotografi occasionali", consentendo a questi ultimi di erogare prestazioni a tariffe nettamente inferiori e dunque di alterare le dinamiche di mercato del settore.
Al fine di arginare il fenomeno ed i danni da esso derivanti, occorrerebbe individuare i confini fra "occasionalità" e "professione" e delinearne chiaramente gli ambiti onde evitare che gli operatori del settore possano impropriamente definirsi "occasionali".
L’argomento è stato oggetto di reiterate sollecitazioni nei confronti dell'Agenzia delle Entrate ma purtroppo, ad oggi non è stata individuata una soluzione efficace al problema.
In questo contesto si colloca la campagna "SULLA FIDUCIA", che Confartigianato Fotografi ha deciso di sostenere, illustrata nel file allegato e per la quale siamo a richiedere il concreto contributo dei professionisti del settore.
Certi del fattivo supporto all’iniziativa che vuole dar voce a quanti operano correttamente nel mercato, Vi invitiamo a appoggiare l'istanza di consulenza giuridica alla Direzione generale dell'Agenzia delle Entrate sottoscrivendo la petizione on line e inviando per posta una lettera (il testo è riportato nell'allegato).
Pochi minuti del vostro tempo per contribuire a richiedere l'intervento delle Istituzioni in un ambito in cui solo loro possono agire.

FOTOGRAFI

pubblicato 25 mar 2014, 10:27 da Edi Barbazza   [ aggiornato il 25 mar 2014, 10:27 da System Admin ]

"INVESTIGAZIONI PRIVATE" è il titolo della mostra allestita nello spazio Hangar|La fornace di Asolo, da Confartigianato Fotografi in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana e Fondazione Fabbri.
La mostra fotografica, curata dal critico d'arte Carlo Sala, si propone di testimoniare la crisi attraverso l’obiettivo fotografico per dare conto della criticità del momento ma anche della capacità di reagire e della volontà di superare l’empasse.
Il progetto è iniziato lo scorso luglio,  a Casa Fabbri di Pieve di Soligo nel corso del Festival F4/un’idea di fotografia, con un  workshop
coordinato da Francesco Jodice al quale hanno partecipato 12 autori. Il noto autore  ha visitato alcune imprese del territorio stimolando i partecipanti a cogliere i segni e le conseguenze sociali del momento economico: ne sono nati degli scatti che tentano di analizzare il fenomeno senza essere didascalici, ma con l'intento di problematizzare alcuni temi nodali.  Le opere prodotte parlano infatti di formazione, sostenibilità, modelli produttivi a confronto e dell'impatto sui paesaggi.
In mostra i lavori di  Gianpaolo Arena, Claudio Beorchia, Claudio Bettio, Orlando Myxx, Sergio Camplone, Marina Caneve, Lisa Castellani,
Francesca De Pieri, Sebastiano Girardello, Valeria Iacovelli, Bojan Mrdenovic, Silvia Mariotti, Gabriele Rossi e Alexandra Wolframm.
Accanto alle opere sono esposti anche i  manifesti del concorso "LA CRISI FA CRESCERE"  promosso dalla Pastorale Giovanile della Forania di Conegliano che ha coinvolto oltre 300 giovani chiedendo loro di formulare un messaggio per individuare nuovi percorsi per il superamento delle difficoltà.
La Mostra è visitabile sino al 13 aprile su appuntamento. Per prenotazioni telefonare al 0423.951725 (orari dalle 9.30-12.30 e dalle 14.30-17.30)

GRAFICI - TIPOGRAFI

pubblicato 25 mar 2014, 09:50 da Edi Barbazza   [ aggiornato il 25 mar 2014, 10:00 da System Admin ]

E' nato il Coordinamento Imprese del Digitale: un nuovo soggetto di rappresentanza nazionale per 20.000 artigiani dell’ICT che si propone di dare voce e rappresentanza alle imprese artigiane che lavorano nell’Innovation&Communication Technology, dalla produzione di software ai servizi, oltre al crescente numero di imprese che operano a cavallo fra mondo fisico e mondo virtuale, fra atomi e bit, a partire dalla stampa 3D.
Il Coordinamento Imprese del Digitale di Confartigianato, istituito lo scorso 22 marzo nel corso di un incontro svoltosi ad Asolo per volontà del direttivo di Confartigianato Comunicazione,  avvierà contatti con gli interlocutori istituzionali, a livello nazionale e locale, per fornire il proprio contributo di proposte nella costruzione e implementazione dell’Agenda digitale e delle ‘comunità intelligenti’.
Il Coordinamento offrirà occasioni di confronto e sperimentazione sull’innovazione digitale, anche con il contributo di imprese artigiane che hanno intrapreso il cammino di trasformazione in imprese digitali, pur provenendo da settori diversi. Questo, con il proposito di raccogliere un patrimonio imprenditoriale eterogeneo, ricco di risorse e competenze da mettere a disposizione dello sviluppo delle imprese artigiane e del Paese.

Primo post Blog Comunicazione

pubblicato 24 mar 2014, 10:48 da System Admin   [ aggiornato in data 24 mar 2014, 10:48 ]

Inserire qui la notizia

1-5 of 5