Incaricato Comunità Grafici
Pamela Lerime

Incaricato Comunità Fotografi
Marco Scarpis

Referente di riferimento:
Edi Barbazza - Scrivimi @
Tel. 0422-433300



FOTOGRAFI - COPPA DEL MONDO FOTOGRAFICA - WPC 2020 

La FEP - Federazione dei fotografi professionisti europei  (www.europeanphotographers.eu) - e la PPA, Professional Photographers of America (www.ppa.com) hanno organizzato la settima edizione della Coppa del mondo fotografica (WPC), competizione di grande successo, alla quale Confartigianato Fotografi ha sempre partecipato, organizzando la squadra nazionale italiana. 
Confartigianato Imprese si è resa disponibile – oltre ad allestire la squadra - a farsi carico della quota nazionale di partecipazione.
La novità assoluta dell’edizione 2020, alla quale parteciperanno i fotografi professionisti di 40 Paesi, è che la cerimonia di premiazione si svolgerà per la prima volta in Italia, a Roma. Questa scelta rappresenta per i nostri fotografi un’opportunità e contribuirà a favorire lo sviluppo della fotografia professionale italiana.  
Il Comitato Organizzativo, ha ritenuto di effettuare una selezione di immagini attraverso il concorso di qualificazione “Scattiamo per l’Italia” affinchè il Team Italia, capitanato dal Presidente di Confartigianato Fotografi Maurizio Besana, possa competere ai massimi livelli internazionali e possa rappresentare al meglio la fotografia italiana nel mondo. 

Di seguito alcuni dettagli relativi all’organizzazione della competizione.
Il concorso “Scattiamo per l’Italia”, che ha come scopo la selezione degli autori delle 18 immagini (3 per ciascuna delle sei categorie) che rappresenteranno l’Italia nella edizione 2020 della World Photographic Cup, è aperto a tutti i fotografi professionisti con cittadinanza italiana, anche se residenti e operanti fuori del nostro Paese, ed è aperto fino al 15 settembre 2019.  
La quota per la partecipazione – da versare direttamente all’atto dell’iscrizione è di 30,00 euro per ciascuna categoria, ridotta a 20,00 euro  per i fotografi associati a Confartigianato.  
Le categorie sono le stesse previste per la WPC (Commerciale; Illustrazione/Arte digitale; Natura (paesaggio e wild life); Ritratto; Reportage/Fotogiornalismo; Matrimonio). 
Possono essere inviate immagini a colori e in bianco e nero, purchè vengano rispettati i seguenti parametri: 
- minimo di 4.000 pixel sul lato più lungo
- formato JPEG di qualità massima, inferiore a 16 megabyte
- profilo incorporato: sRGB, Adobe 98 o Greyscale

Maggiori dettagli relativamente alle immagini da candidare ed alle modalità di partecipazione sono disponibili sul regolamento (in italiano) alla pagina https://infrablue.rocks/wpc/it/scopi-requisiti-e-quote-di-partecipazione/ mentre la registrazione ed il pagamento della quota devono essere eseguiti al seguente indirizzo https://infrablue.rocks/wpc/it/partecipa-alle-qualificazioni-wpc-per-litalia/ 

I vincitori del Team Italia, che rappresenteranno il nostro Paese alla WPC, saranno annunciati all’inizio di ottobre. Verranno forniti certificati digitali di partecipazione a tutti i singoli partecipanti, che potranno inserire il logo del concorso “Scattiamo per l’Italia” nelle loro comunicazioni. 
Certificati di “finalisti nazionali” saranno inoltre consegnati agli autori delle 10 immagini che avranno ricevuto il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie, nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma, il pomeriggio di sabato 21 marzo 2020. 
Nella stessa occasione, medaglie d’oro, d’argento e di bronzo saranno assegnate agli autori della prima, seconda e terza immagine con il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie.  Gli autori delle immagini che otterranno i tre punteggi più alti in ciascuna delle sei categorie faranno parte del Team Italia alla World Photographic Cup 2020 e potranno partecipare alle assegnazioni dei premi internazionali.  
Potranno inoltre inserire il logo “Scattiamo per l’Italia – Rappresentante Italiano alla Coppa del Mondo di Fotografia 2020” nelle loro comunicazioni. 
Se una o più delle 18 immagini italiane selezionate otterranno un punteggio tra le migliori 10 nelle rispettive categorie del concorso mondiale WPC, i loro autori verranno invitati a prendere parte alla cerimonia di premiazione del WPC 2020, il lunedì 23 marzo, a Roma, e il comitato organizzatore italiano fornirà ai finalisti mondiali italiani che parteciperanno all’evento un rimborso spese per il soggiorno in albergo a Roma per una notte per due persone, la partecipazione gratuita per due persone alla cena di gala e una giacca o gilet con i colori dell’Italia e il logo del concorso da indossare sul palco per le premiazioni.   

Notizie Recenti

  • INCONTRO CON ROBERTO TOMESANI Dando seguito all'iniziativa "sullafiducia" alla quale Confartigianato Marca Trevigiana ha aderito e che sta registrando positivi risultati, finalizzata a richiedere maggiore chiarezza alle autorità perchè intervengano sul piano fiscale ...
    Inviato in data 3 feb 2016, 01:31 da Edi Barbazza
  • WWW.SULLAFIDUCIA.COM: CAMPAGNA NAZIONALE A TUTELA DEI PROFESSIONISTI FOTOGRAFI Il settore della fotografia è tra i più colpiti dal fenomeno dell'abusivismo e dalla concorrenza sleale ad opera di soggetti non qualificati che effettuano servizi fotografici a basso costo ...
    Inviato in data 19 gen 2016, 03:24 da Edi Barbazza
  • FOTOGRAFI "INVESTIGAZIONI PRIVATE" è il titolo della mostra allestita nello spazio Hangar|La fornace di Asolo, da Confartigianato Fotografi in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana e Fondazione Fabbri.La mostra fotografica ...
    Inviato in data 25 mar 2014, 10:27 da System Admin
  • GRAFICI - TIPOGRAFI E' nato il Coordinamento Imprese del Digitale: un nuovo soggetto di rappresentanza nazionale per 20.000 artigiani dell’ICT che si propone di dare voce e rappresentanza alle imprese ...
    Inviato in data 25 mar 2014, 10:00 da System Admin
  • Primo post Blog Comunicazione Inserire qui la notizia
    Inviato in data 24 mar 2014, 10:48 da System Admin
Post visualizzati 1 - 5 di 5. Visualizza altro »