CATEGORIE E MERCATO‎ > ‎Gruppi di Mestiere‎ > ‎Casa‎ > ‎

Blog Casa


SUPERBONUS: ACCORDO CON ENI GAS E LUCE

pubblicato 21 dic 2020, 03:08 da Edi Barbazza

GREEN ECONOMY – SUPERBONUS E CESSIONE DEL CREDITO. 
ACCORDO TRA CONFARTIGIANATO SERVIZI ODERZO MOTTA SRL ED ENI GAS E LUCE PER LA RIPARTENZA DEL TERRITORIO.
Facilità di gestione dei lavori e del recupero del credito d’imposta a vantaggio dei cittadini 

Vantaggi concreti per i clienti e il rilancio dell’economia della Marca con il progetto “Superbonus 110%” promosso da Confartigianato Servizi Oderzo Motta Srl, società strumentale di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, a cui fanno riferimento tutti  i Mandamenti Confartigianato della provincia di Treviso.

Si tratta di un’iniziativa pilota che, infatti, ha coinvolto in qualità di partner Eni gas e luce  attraverso il suo servizio CappottoMio  che consente una facile e garantita gestione della cessione del credito d’imposta, prevista dalle norme.
L’obiettivo è di facilitare i proprietari di immobili per rendere più efficienti sul piano energetico e delle emissioni in atmosfera i propri edifici, riqualificarli, anche staticamente, approfittando degli importanti incentivi fiscali messi a disposizione con l’Ecobonus e il Sismabonus. 
Un’ulteriore spinta al progetto è poi venuta con il recente “Decreto Rilancio” che ha introdotto l’Ecobonus e Sismabonus al 110 % per alcune tipologie di interventi con  importanti novità in materia di opportunità legate alla cessione del credito.
Al centro del modello operativo c’è la società Confartigianato Servizi Oderzo Motta Srl che agisce come “general contractor” per iI proprietario dell’immobile per gli interventi di riqualificazione energetica e o sismica e che acquisirà i crediti d’imposta maturati grazie all’accordo con Eni gas e luce.  
Confartigianato Servizi si avvarrà poi delle imprese del territorio, nello spirito di sviluppo ed incentivazione dell’economia locale e del sistema imprese provvedendo al loro pagamento a lavori ultimati.  
Il modello permette una fruizione immediata del beneficio della cessione dei crediti d’imposta maturati dai committenti che andrebbero altrimenti recuperati nelle dichiarazioni dei redditi in cinque – dieci anni.  
Il credito d’imposta maturato dal committente potrà poi essere ceduto da Confartigianato Servizi Oderzo Motta Srl a  Eni gas e luce, chiudendo così il cerchio del progetto a tutto vantaggio sia dei clienti che delle imprese. 
«Guardando al futuro», commenta Antonio Tolotto, presidente di Confartigianato Servizi Oderzo-Motta, «questa è senza dubbio una delle sfide più difficili che aspettano alla nostra associazione. Un’iniziativa di tale portata, permetterà un passaggio da una filosofia di rappresentanza sindacale ed erogazione di servizi adempimentali a una nuova vision di rappresentanza  e partner nell’attività d’impresa. Si tratta di un passaggio epocale.»

CORSO CORRETTA POSA SISTEMI A CAPPOTTO NORMA UNI 11716:2018 - AVVIO IL 17 DICEMBRE 2020

pubblicato 4 dic 2020, 08:48 da Maurizio Ballan

La comunità pittori promuove il prossimo 17 dicembre il corso online per la corretta applicazione del Sistema a Cappotto, con riferimento a quanto previsto dalla norma UNI 11716:2018 "Attività professionali non regolamentate - Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza".

Si tratta di un'attività formativa, curata da Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, utile per l’apprendimento delle conoscenze e lo sviluppo di abilità da parte degli installatori/posatori di sistemi compositi di isolamento termico a cappotto.

Il percorso, nel quale interverranno i tecnici di Cortexa, prepara i partecipanti per un eventuale e facoltativo esame di Certificazione professionale delle proprie competenze come applicatore del sistema a cappotto, da svolgere con un Ente di Certificazione accreditato.

È previsto un numero limitato di posti. Per consentire la partecipazione del maggior numero di imprese, è prevista l'iscrizione di massimo 2 persone per azienda. Saranno organizzate altre edizioni nel corso del 2021.

Per visionare il programma CLICCA QUI. Per l'iscrizione si richiede la compilazione al compilazione del form al seguente link.

SUPERBONUS 110%: OPERATIVA LA TASK FORCE DI CONFARTIGIANATO

pubblicato 15 ott 2020, 06:09 da Edi Barbazza


Una task force targata Confartigianato è operativa  nella Marca Trevigiana. Le sei sedi Mandamentali  
(AsoloMontebelluna, Castelfranco Veneto, Conegliano, Oderzo-Motta, Treviso, Vittorio Veneto ) e quella provinciale e i 21 sportelli territoriali dell'Associazione sono pronti a  tradurre le opportunità e i vantaggi  del Superbonus  per le imprese e  per i cittadini. 

In questi mesi Confartigianato  si è organizzata per confermarsi ancora una volta partner delle imprese attivando azioni che muovono dall’attività informativa alla consulenza personalizzata a privati e imprenditori,  per passare alla fase dell’appalto dei lavori e gestione del conseguente iter,  dal check finanziario alla cessione del credito, alla copertura assicurativa , al supporto nella stesura dei contratti.

L'Associazione ha siglato anche accordi con istituti di credito per individuare,  in tempi particolarmente stretti,  le soluzioni più vantaggiose per le migliaia di imprese operanti nel variegato mondo del settore casa. Si tratta di interventi finalizzati a sostenere lo sviluppo premiando e valorizzando le imprese che hanno un legame fidelizzato con il territorio e che sono garanzia di qualità per i cittadini che usufruiranno di questa agevolazione fiscale.

Confartigianato nella sua ferma volontà di assicurare opportunità alle imprese e alle comunità mette a disposizione il suo bagaglio di competenze ed esperienza professionale che garantiscono risposte rapide e tangibili alle necessità concrete emerse per l’erogazione dei bonus governativi facilitando imprese e committenti. 

GUIDA ANAEPA AGEVOLAZIONI FISCALI PER LA CASA

pubblicato 24 ago 2020, 08:37 da Maurizio Ballan


ANAEPA-Confartigianato Edilizia (Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia dei decoratori, dei Pittori e Attività Affini)
 ha elaborata una Guida sulle agevolazioni fiscali per la casa - incluso il Superbonus al 110% - aggiornata con le recenti disposizioni previste dai Decreti Ministeriali e dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate.

Superbonus e Sismabonus al 110%: pubblicata Circolare Agenzia delle Entrate e Provvedimento Direttore Agenzia delle Entrate

pubblicato 9 ago 2020, 23:57 da Maurizio Ballan   [ aggiornato in data 10 ago 2020, 00:05 ]

Accedono all’agevolazione anche i familiari e i conviventi del possessore o detentore dell’immobile che sostengono la spesa per i lavori effettuati sugli immobili a loro disposizione. Via libera al Superbonus anche per imprenditori e autonomi sulle unità abitative che rientrano nella sfera privata. Questi alcuni dei chiarimenti contenuti nella circolare n. 24. Dal 15 ottobre 2020, inoltre, è possibile comunicare l’opzione per cedere un credito di imposta pari alla detrazione spettante o per fruire di uno sconto sul corrispettivo. In un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, le regole per esercitare l’opzione.
Per visitare l'Area tematica del sito dell'Agenzia delle Entrate CLICCA QUII

Superbonus e Sismabonus al 110%: firmato il Decreto Asseverazioni

pubblicato 5 ago 2020, 08:49 da Maurizio Ballan

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha firmato il decreto attuativo relativo alla modulistica e alle modalità di trasmissione dell’asseverazione agli organi competenti, tra cui Enea, per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio.

Con questo provvedimento viene, infatti, pubblicata la modulistica che definisce le modalità di trasmissione dell’asseverazione, mentre diventa operativa anche la procedura inerente le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli.

L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato.

Il decreto è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione.

E' invece in fase di completamento l'iter per ottenere il concerto del MEF, MATTM e del MIT sul decreto attuativo che definisce i requisiti tecnici per il Superbonus e il Sismabonus al 110%.

CLICCA QUI per scaricare il Decreto e gli allegati.

GUIDA SUPERBONUS 110%

pubblicato 27 lug 2020, 03:16 da Edi Barbazza

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Le nuove misure, dettagliate nella guida predisposta dall'Agenzia delle Entrate, si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

COMUNE DI TREVISO: ECOINCENTIVI PER SOSTITUZIONE IMPIANTI OBSOLETI

pubblicato 21 lug 2020, 09:21 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 21 lug 2020, 09:23 ]


Il Comune di Treviso in continuità con le azioni già promosse, finalizzate al miglioramento della qualità dell'aria, ha riproposto anche per l'anno in corso il bando per l'assegnazione di contributi a fondo perduto per la sostituzione degli impianti termici civili.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 ottobre 2020. Sono ammessi a contributo gli interventi di sostituzione, effettuati dal 26/10/2019, di caldaie installate da almeno 10 anni. 

Le informazioni relative ai criteri di partecipazione e alle modalità di presentazione delle richieste di contributo sono disponibili a questo indirizzo: https://www.comune.treviso.it/bando-per-la-concessione-di-contributi-per-lefficientamento-di-impianti-termici-civili-2020-2021/ 

WEBINAR SANIFICAZIONE DI LOCALI E IMPIANTI - 30 LUGLIO 2020

pubblicato 21 lug 2020, 09:13 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 22 lug 2020, 08:49 ]




A seguito della pubblicazione della circolare dell'Agenzia delle entrate sul credito d'imposta per la sanificazione è fissato per giovedì 30 luglio p.v. a partire dalle ore 19.00 alle 20.30 un webinar nel corso del quale si farà chiarezza sugli aspetti non solo fiscali ma anche tecnici delle attività proprie delle imprese di pulizia e delle imprese di manutenzione degli impianti (per scaricare la locandina clicca qui).


Sul tema della sanificazione, oggetto di dibattiti e confronti, si interverrà per precisare quanto richiesto e previsto dalle specifiche norme e quanto invece frutto della spinta commerciale di aziende produttrici di beni e strumenti dedicati.

L'evento è gratuito. L'iscrizione è obbligatoria entro martedì 28 luglio cliccando qui.


WEBINAR SUPERBONUS 110% - 29 luglio 2020

pubblicato 21 lug 2020, 07:29 da Maurizio Ballan   [ aggiornato il 23 lug 2020, 03:05 da Edi Barbazza ]

E' fissato per mercoledì 29 luglio alle ore 17.00 il webinar gratuito dedicato ai Superbonus 110% (per scaricare la locandina CLICCA QUI).
L'evento promosso dalla Fondazione Architetti Treviso, in collaborazione con l'Ordine Architetti P.P.C. e Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, con il patrocinio del Collegio dei Geometri della Provincia di Treviso, è dedicato all'illustrazione delle misure di incentivo introdotte dal Governo con il Decreto Rilancio.
Nel corso dell'appuntamento verranno esaminate le disposizioni relative alle agevolazioni fiscali per il comparto dell’edilizia anche alla luce della recente conversione (Legge n.77 del 17 luglio 2020).  
L'accesso al webinar è consentito sino a esaurimento posti. E' richiesta l'iscrizione al link https://register.gotowebinar.com/register/8090195970334262543

1-10 of 101