Blog Benessere e servizi

LE NORME CHE REGOLANO LE DISCIPLINE DEL BENESSERE

pubblicato 7 mar 2018, 08:45 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 7 mar 2018, 08:45 ]

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato il Progetto di Legge unificato relativo alle discipline del benessere e bio-naturali, che va a normare il settore, che nell'ultimo decennio, in Italia e in Veneto, ha visto affermarsi e diffondersi numerose discipline mirate al raggiungimento, miglioramento e conservazione del benessere psicofisico della persona. Si tratta di pratiche fondate su alcuni principi-guida come ad esempio l’approccio globale alla persona e alla sua condizione, il miglioramento della qualità della vita, l’importanza dell'educazione e a stili di vita salubri e rispettosi dell'ambiente. 
Il PdL sarà illustrato nel corso dell'incontro che si svolgerà lunedì 26 marzo a partire dalle ore 10.00 presso i locali dell'Associazione in occasione del seminario promosso dal gruppo benessere finalizzato a conoscere nel dettaglio i contenuti della materia. 


I PROTOCOLLI DI LAVORO COME SOLUZIONE AI PROBLEMI OPERATIVI IN LABORATORIO

pubblicato 9 giu 2016, 01:28 da Edi Barbazza

Si svolgerà sabato 25 giugno 2016  dalle ore 9.00 alle 16.30 presso la sala riunioni dell'Associazione,  in piazza delle Istituzioni 34/a / Treviso, la giornata di studio  e di confronto, promossa dall'associazione in collaborazione con DENTACOM. 
I relatori, Carlo Borromeo,  Rodolfo Colognesi, Enrico Cortesi, Francesco Raffo, saranno sul palco e interagiranno con i partecipanti. 
Si spazierà nei vari segmenti della protesi muovendo dai suoi irrinunciabili fondamenti; si parlerà di armonia ed estetica, di materiali e del loro uso corretto, di protocolli semplici e ripetibili, dei fattori tempo e costi, di attrezzature e di nuove tecnologie. 
Saranno proposte delle considerazioni sugli investimenti che queste richiedono, sui benefici che possono portare. Non si trascurerà l’argomento “corsa al ribasso” nonché al rapporto medico-tecnico.
La quota di partecipazione (pari a 35 euro) e la scheda di iscrizione compilata devono essere restituite, entro il prossimo 13 giugno, tramite email o fax, alla segreteria organizzativa: E. info@dentacom.it    F. 0422.415475.
Nell'allegato sono riportati tutti i riferimenti.

Full control smile: lavorare bene, sicuri, una volta sola

pubblicato 12 apr 2016, 06:32 da Edi Barbazza

Gli odontotecnici Giulio Maestri e Michele Brollo, nella mattinata di sabato 30 aprile nella sede di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana,  illustreranno ai professionisti una metodica per minimizzare le tensioni dislocanti attraverso l’ancoraggio rigido ad una barra in metallo della sovrastruttura in resina dove sono montati i denti prefabbricati, che grazie all’ottima stabilità, al minimo ingombro e alla possibilità di essere facilmente rimossa dalla bocca del paziente, consente al clinico, già nella prima seduta, una più facile e immediata gestione delle modifiche estetiche\funzionali, sia nella delicata fase della registrazione centrica che durante la prova estetica e fonetica. Il tutto a vantaggio del buon esito della prova in termini di precisione e di feedback per il paziente.
Si potranno seguire, passo a passo, le fasi clinico-tecniche per la realizzazione del dispositivo protesico amovo-inamovible, con particolare riferimento alle procedure di laboratorio che riguardano la realizzazione delle barra e delle sovrastrutture implantari per le arcate complete, attraverso una metodica “Full-Control-Smile” facilmente comprensibile e ripetibile.
Si toccherà con mano il dispositivo protesico ultimato per valutarne: la passività, la precisione, la stabilità delle strutture protesiche grazie al sistema di avvitamento trasversale mediante le viti a testa conica.
Il seminario è gratuito, l’iscrizione è obbligatoria entro venerdì 22 aprile p.v.

DENTAL EXPO CONGRESS - PADOVA, 16 APRILE 2016

pubblicato 7 mar 2016, 07:53 da Edi Barbazza

L'evento formativo, promosso dalla categoria odontotecnici di Padova, vedrà succedersi nel corso della giornata nove relatori che tratteranno i temi di comune interesse per i professionisti del settore e i medici in una logica di crescita professionale per un'efficace e proficua collaborazione a vantaggio e tutela dei pazienti.
Sono invitati a seguire i lavori: titolari, dipendenti, collaboratori di laboratori odontotecnici e medici odontoiatri.

In allegato la brochure e il modulo di iscrizione.

TECNICA FOTOGRAFICA IN STUDIO E IN LABORATORIO

pubblicato 24 feb 2016, 02:06 da Edi Barbazza

La divulgazione dei fondamentali della fotografia digitale applicati al mondo del dentale al centro dei lavori del seminario fissato per sabato 26 marzo p.v presso la sede dell'associazione, a cura dell’odt. Simone Maffei, che illustrerà come calibrare l’attrezzatura per ottenere foto costantemente riproducibili; le modalità per ottenere un protocollo di documentazione fotografica, per gestire al meglio i file e ottenere delle rapide presentazioni di alto impatto emotivo da utilizzare come strumento di marketing per lo studio e il laboratorio e per ottimizzare la comunicazione tra i vari membri del team. 
Nel corso della giornata, che inizierà alle ore 9.00 e si concluderà alle ore 17.00, verranno presentate le tecniche per la documentazione dei casi clinici in laboratorio per disporre di immagini altamente estetiche e di grande impatto visivo. Sono previste una sezione teorica e una pratica.

Coloro che sono in possesso di una fotocamera Reflex Digitale sono invitati a portarla. Per quanti non dispongono dell’attrezzatura sarà messa a disposizione quella del docente.

L’iscrizione è obbligatoria entro venerdì 18 marzo p.v. inviandolo la scheda di adesione allegata.
La partecipazione è gratuita sino a esaurimento posti.

Simone Maffei
Titolare del Laboratorio Odontotecnico Maffei in Modena, si occupa prevalentemente di ricostruzioni estetiche in ceramica. Ha pubblicato articoli, su riviste nazionali ed internazionali, sulla fotografia in campo odontoiatrico e sull’estetica del sorriso. Vincitore del concorso AIOP International Award 2014.
Attualmente cura corsi sulla fotografia odontoiatrica e odontotecnica, Smile Design Digitale e Veneers in ceramica su refrattario e tecnica di stratificazione naturale.

CERAMICA IPS STYLE

pubblicato 21 gen 2016, 01:15 da Edi Barbazza

Confartigianato Marca Trevigiana e Dental Club propongono un appuntamento dedicato alla dimostrazione delle caratteristiche della ceramica IPS Style.
L'evento a numero chiuso si svolgerà mercoledì 27 gennaio p.v. dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la sede di Confartigianato Marca Trevigiana (piazza delle Istituzioni 34/a Treviso).
Per la prenotazione contattare Dental Club , T. 049 7662870 E. padova@dentalclub.it

DIGITALE E ANALOGICO PER IL SUCCESSO ESTETICO

pubblicato 12 nov 2015, 02:22 da Edi Barbazza   [ aggiornato in data 12 nov 2015, 02:29 ]

Confartigianato Marca Trevigiana, in collaborazione con l'azienda GC, propone due seminari formativi/informativi gratuiti sul tema dell'utilizzo degli strumenti della fotografia digitale in ambito dentale.
Le serate, 26 novembre e 10 dicembre, saranno curate dall'odontotecnico Simone Maffei, e si svolgeranno presso la sede dell'Associazione, in  piazza delle Istituzioni 34/a - Treviso
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria, entro e non oltre lunedì 23 novembre p.v. (T 0422 433300)

AGGIORNAMENTO ELENCO FABBRICANTI DMM MINISTERO DELLA SALUTE

pubblicato 15 set 2015, 08:59 da Edi Barbazza

Il Ministero della Salute sta procedendo all’aggiornamento dell’elenco dei fabbricanti di dispositivi medici  attraverso l’incrocio dei dati dei fabbricanti con quelli del registro delle imprese.
La Direzione Ministeriale, dopo periodiche verifiche sullo stato di aggiornamento degli elenchi, ha cancellato  le posizioni dei fabbricanti la cui attività, dalle verifiche effettuate sul registro imprese, risulta  cessata.
Si invitano tutti gli operatori del settore a verificare la propria posizione all’interno degli elenchi suddivisi per regione al link:elenchi dei fabbricanti di dispositivi medici su misura  e di segnalare eventuali errori all’indirizzo di posta elettronica dgfdm@postacert.sanita.it.
La mail dovrà avere come oggetto la dicitura “SEGNALAZIONE ERRORE ELENCO ODONTOTECNICI”.

Seminario "NATURALMENTE...ESTETICA"

pubblicato 15 set 2015, 02:10 da Edi Barbazza

Confartigianato Marca Trevigiana organizza in collaborazione con Dentacom, l'appuntamento formativo: 
“NATURALMENTE...ESTETICA” che si terrà MARTEDI' 6 OTTOBRE alle ore 20.00 presso la  Sala Consiglio di Confartigianato Marca Trevigiana - Piazza delle Istituzioni 34/a Treviso
Il seminario sulle ceramiche love favorirà la conoscenza delle specificità del prodotto e della sua applicazione. 
Relazionerà l'odontotecnico Lanfranco Santocchi.
L'appuntamento e' gratuito. Per la partecipazione è obbligatoria la conferma, attraverso la compilazione della scheda di adesione, entro e non oltre GIOVEDI' 1 OTTOBRE prossimo,cliccando qui .

ODONTOTECNICI

pubblicato 25 mar 2014, 09:41 da Edi Barbazza   [ aggiornato il 25 mar 2014, 09:41 da System Admin ]

Il direttivo nazionale della categoria ha realizzato una brochure riepilogativa delle attività maggiormente qualificanti svolte a vantaggio  e a tutela degli operatori del settore.
La documentazione riporta una panoramica dei principali ambiti nei quali si esplica l'azione associativa in sinergia con enti, istituzioni nazionali ed europee.

1-10 of 12