SEMINARI “PROFESSIONALITA’ E COMPETENZE NELL’AUTOTRASPORTO”

pubblicato 09 dic 2015, 07:11 da Giancarlo Milanese   [ aggiornato in data 11 dic 2015, 07:31 ]
Prenderà avvio sabato 12 dicembre 2015 il ciclo di sei seminari "Professionalità e competenze nell'autotrasporto", dedicati alle principali tematiche che impattano nei vari ambiti del settore.

Nel corso del primo incontro, indirizzato alle imprese artigiane del settore con personale dipendente (circa 350 con sede in provincia di Treviso con un totale di 1300 addetti), saranno presentati in anteprima da Stefano Cartapatti dello sportello EBAV di Confartigianato Marca Trevigiana i nuovi contributi dell’Ente messi di recente a disposizione delle aziende e dei dipendenti del settore che riguardano, in particolare, gli investimenti per l’acquisto di automezzi (nuovi e usati), gli interventi di sostegno alla formazione e all’innovazione e le consulenze per la certificazione dei sistemi qualità aziendale.

L’Avv. Paolo Malaguti presenterà successivamente, in anteprima, il manuale operativo per dipendenti autisti e per la sicurezza sul lavoro con le norme essenziali per l'esecuzione del lavoro in modo corretto, sicuro e nel rispetto della normativa vigente in materia di lavoro, sicurezza e Codice della Strada. Il manuale è stato elaborato in modo da costituire un vero e proprio strumento di riferimento operativo da consultare quotidianamente e da custodire nella cabina di guida.  
Le istruzioni contenute del documento sono state descritte con linguaggio semplice e chiaro e riguardano principalmente: i controlli da eseguire sul mezzo e sulla merce trasportata, la condotta di guida, l’uso del cronotachigrafo e la gestione dei tempi di guida e di riposo, la circolazione in aree private, il comportamento in caso di: incidente, ritardo nella riconsegna della merce, danno o ammanco della merce trasportata, i controlli durante le fasi i carico e scarico, la conservazione dei documenti personali e della merce trasportata, le sanzioni disciplinari previste dal CCNL.

il manuale sarà disponibile on line nella sua versione definitiva su questo sito a partire da lunedì 15 dicembre 2015 con un formato grafico che ne permetterà la personalizzazione da parte dell’azienda che vorrà fornirlo al proprio personale dipendente.
 
“Lo scopo di questi seminari” afferma Cristian Foscarini, presidente degli autotrasportatori di Confartigianato Marca Trevigiana ”è fornire alle nostre imprese strumenti per offrire ai propri committenti una ulteriore certezza e garanzia della professionalità delle imprese cui si rivolgono per affidare loro la movimentazione dei propri carichi di merci. Le associazioni hanno sempre svolto la propria parte per difendere la professionalità degli autotrasportatori ma se si vuole recuperare il rapporto di fiducia e il coinvolgimento degli autotrasportatori italiani nelle vicende che li riguardano, rispetto alle scelte che sta facendo questo Governo, si deve risolvere la grande questione dei controlli. In questi anni, a fronte di uno sbandierato impegno ad assicurare iniziative continue e diffuse di controllo sulle modalità di affidamento dei trasporti e sui tempi di pagamento, neppure uno di tali controlli è mai stato eseguito e si continua impunemente ad affidare, sulla base di prezzi e condizioni stracciate, trasporti che verranno pagati non prima di 90/120 giorni, quando non dopo 6 mesi dalla loro effettuazione”. 

Per confermare la Vostra partecipazione al primo seminario di Sabato 12 dicembre 2015 CLICCATE QUI.


IL CALENDARIO DEI PROSSIMI SEMINARI:

16 GENNAIO 2016: Strumenti per il recupero crediti nel settore dell’autotrasporto merci: l’articolo 7 ter D.Lgs. 286/05, la ritenzione ed il procedimento monitorio.

13 FEBBRAIO 2016: Lavoro interinale e distacco transnazionale degli autisti: regole e normative vigenti.

12 MARZO 2016: Novità normative del contratto di autotrasporto.

9 APRILE 2016: Trasporto inerti: vademecum operativo per i dipendenti delle imprese specializzate del settore.

7 MAGGIO 2016: Animali vivi: normativa e corretto svolgimento delle operazioni tecniche di trasporto.

La partecipazione è gratuita. I seminari si svolgeranno presso la sala riunioni dell’associazione, in Piazza delle Istituzioni, 34/A a Treviso, dalle ore 15.00 alle 17.30.  L’iscrizione, per ragioni di carattere organizzativo, è obbligatoria.

I seminari sono una iniziativa promozionale di Confartigianato Marca Trevigiana, avviata con il contributo di EBAV, Ente Bilaterale dell' Artigianato Veneto.
Ċ
Giancarlo Milanese,
09 dic 2015, 07:11
Comments