RIMBORSO ACCISE SUL GASOLIO – NON È RICHIESTO L’OBBLIGO DI REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE SENZA CONDUCENTE – NOTA AGENZIA DELLE DOGANE.

pubblicato 6 apr 2016, 03:12 da Giancarlo Milanese
Facciamo seguito alla nostra mail del 26 febbraio 2016 “agevolazioni gasolio settore autotrasporto. diritto al rimborso dell'accisa in base al titolo di possesso del mezzo” per informare che l’Agenzia delle Dogane, con la nota n. 35427/RU del 22 marzo 2016, ha fornito ulteriori precisazioni sull’obbligo di registrazione di contratti atipici di disponibilità del veicolo, chiarendo che non è richiesto l’obbligo di registrazione del contratto di locazione senza conducente, già riconosciuto quale titolo di possesso legittimante la fruizione del rimborso dell’accisa sui consumi di gasolio.

La nota, in particolare, chiarisce il contenuto delle indicazioni fornite dalla circolare n. 4/D del 23 febbraio 2016, in cui si stabilisce che taluni contratti – come i c.d. noli a freddo – debbono essere debitamente registrati ai fini della fruizione dell’agevolazione sul gasolio.

La nota specifica, inoltre, che i c.d. noli a freddo, pur comportando l’utilizzo di mezzi di trasporto altrui, si differenziano rispetto al tipo legale della locazione senza conducente per la messa a disposizione del veicolo senza indicazioni temporali, che avviene occasionalmente per soddisfare richieste immediate, saltuarie o sopravvenute dell’esercente, con rendicontazioni periodiche delle ore o dei giorni di utilizzo del mezzo di trasporto.

Ai fini del rimborso delle accise, nel caso dei c.d. noli a freddo – a differenza della locazione senza conducente propriamente detta, di cui all’art. 84 C.d.S. – occorre quindi che il contratto sia registrato.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA NOTA
Comments